Capri Watch fashion & Accessories

A Sorrento in mostra produzioni agricole ed artigianali del territorio

villa-fiorentino-syart-2019

In attesa dell’arrivo dei ministri del Commercio del G20 e delle loro delegazioni, la Fondazione Sorrento organizza un fine settimana all’insegna della promozione dei prodotti tipici della Costiera. In vetrina nelle sale di Villa Fiorentino e nel parco circostante la splendida dimora affacciata sul corso Italia le opere dei maestri dell’artigianato locale e le produzioni agricole del territorio.

manufactum

Si parte domani pomeriggio, venerdì 8 ottobre, alle ore 17.30, con l’apertura degli stand delle aziende agricole che offriranno degustazioni ai visitatori i quali potranno anche acquistare direttamente dai produttori. Alle ore 18 presentazione ed inaugurazione della mostra Manufactum: fino al 21 novembre 60 artigiani espongono 60 opere inedite, attraverso le quali si racconta l’artigianato locale tra “tradizione” ed “innovazione”. L’evento è a cura dell’Associazione Peninsulart presieduta da Marcello Aversa. Alle 20 spettacolo musicale di Fulvio Palmieri con i Napularmunia.

Sabato 9 ottobre alle 17.30 riaprono le casette di legno per esposizione e vendita dei prodotti agricoli. Alle 18 presentazione del libro di Luciano Pignataro e Giancarlo Vecchio “Il metodo Cilento. I cinque segreti dei centenari”. Il contenuto del volume sarà analizzato da Livia Adario Iaccarino e Matteo Lorito. Il libro di Luciano Pignataro è frutto di due anni di lavoro e di collaborazione con il professor Giancarlo Vecchio, oncologo di fama internazionale ed Accademico dei Lincei, scomparso di recente.

casette-villa-fiorentino

Domenica 10 ottobre, alle 17.30, riprende l’attività degli stand delle aziende agricole del territorio. Alle 20 spettacolo “Musica e Parole” con Lorena Bartoli e Marco Palmieri.

“Di supporto alle giornate del G20 del Commercio che si terranno lunedì 11 e martedì 12 ottobre, a Villa Fiorentino proponiamo un appuntamento con due “gioielli” del territorio: l’artigianato e l’agricoltura – sottolinea l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano -. Nei tre giorni che vanno dall’8 al 10 ottobre, mentre la Villa saluterà l’apertura della mostra Manufactum, ormai giunta alla sua terza edizione, negli spazi esterni le aziende agricole e di trasformazione dei prodotti agroalimentari del territorio illustreranno il proprio percorso di crescita, al quale la Fondazione cerca di dare un supporto. Le associazioni degli artigiani da un lato, la Coldiretti e singole aziende dal territorio dall’altro, hanno collaborato alla iniziativa che sarà anche una occasione di incontro, di scambio di esperienze, di iniziative promozionali e di intrattenimento, con il clou rappresentato dalla presentazione del libro di Luciano Pignataro e Giancarlo Vecchio”.

L’ingresso agli eventi è libero, ma l’accesso è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play