A Sorrento due giorni dedicati ad Henrik Ibsen

omaggio-ibsen

SORRENTO. Da domani, mercoledì 25 ottobre, Sorrento ospita una due giorni di appuntamenti dedicati ad Henrik Ibsen, patrocinati dall’Ambasciata del Regno di Norvegia. L’occasione è offerta dal 150mo anniversario di una delle sue opere più famose: il poema drammatico “Peer Gynt”, scritto nel 1867 mentre era in viaggio in Italia tra Roma, Casamicciola Terme sull’isola d’Ischia, e Sorrento, presso la storica pensione Rosa Magra. Per l’occasione, una delegazione di Skien, città natale di Ibsen, gemellata con Sorrento dal 2004, sarà in visita ufficiale nella cittadina costiera.

Un legame forte, quello tra Sorrento e Skien, che è andato a consolidarsi negli anni grazie a numerose iniziative. A partire dagli anni Settanta, con varie visite reciproche, per poi continuare nel 2004 con la formalizzazione del gemellaggio e con l’apposizione di lapide commemorativa presso la Rosa Magra. Seguirà, nel 2006, la preparazione del centenario della morte di Ibsen, in occasione del quale è avvenuta l’intitolazione di un parco di Sorrento ad Henrik Ibsen.

Nello stesso periodo sono state effettuate l’investigazione e la traduzione da parte di Thor Wulner Gundersen, storico di Skien, delle lettere e degli scritti di Ibsen da Sorrento, Casamicciola ed Amalfi, durante il soggiorno in zona, nel corso delle quali sono state scritte alcune delle sue opere più famose: Peer Gynt nel 1867, Casa di bambole nel 1879 e Spettri nel 1881. Nel 2011 è stato poi istituito l’Henrik Ibsen Day, che viene celebrato ogni 23 maggio, anniversario della morte dello scrittore, insieme con Casamicciola Terme ed Amalfi. Nel 2012 è stata invece inaugurata, a Skien, piazza Sorrento.

Le celebrazioni avranno, dunque, inizio domani, alle ore 16, a Villa Fiorentino sede della Fondazione Sorrento, con una cerimonia aperta dal messaggio augurale di Linda K. Gaarder, consigliere per la Cultura e i Media dell’Ambasciata norvegese a Roma. Interverranno il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il vice sindaco di Skien, Erik Næs, il sindaco di Amalfi, Daniele Milano e di Casamicciola Terme, Giovanni Battista Castagna, i presidenti del consiglio comunale di Sorrento, Emiliostefano Marzuillo e di Casamicciola Terme, Vincenzo D’Ambrosio, l’assessore alla Cultura del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis e l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano.

Sempre nel pomeriggio, sono previsti gli interventi di ex amministratori comunali di Sorrento, Antonino Cuomo, Marco Fiorentino, Gerardo Gargiulo e Mariano Russo ed esponenti del mondo accademico e culturale: Gius Gargiulo, dell’Università di Parigi Nanterre e Maria Cristina Lombardi dell’Università Orientale di Napoli, Nives Reale, dell’Istituto di Cultura Torquato Tasso e Giovanna Milano, dell’Istituto Polispecialistico San Paolo.

L’indomani, con inizio alle ore 10, presso il teatro Tasso, si avvicenderanno tra gli altri al tavolo dei relatori Andrea di Massa, presidente della Pro Loco Casamicciola Terme, Angela Iuliano, dell’Università Orientale di Napoli e la giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo.

I vari momenti saranno impreziositi dai contributi musicali del compositore Guttorm Guttormsen, della cantante Nina Gromstad, e del pianista Toril Siksjø che si esibiranno nel repertorio del Peer Gynt di Grieg e di grandi autori norvegesi. Previste anche la testimonianza dell’attore Luca Micheletti di Brescia, dello scultore Andrea Bucci di Viareggio con la presentazione del Peer Gynt Sculptures Park di Oslo e della maestra di danza giapponese Miho Kobayashi e Yuta Maeda di Dance Art Pro di Nagano.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea