Capri Watch fashion & Accessories

A Sorrento arriva il Garante per la disabilità

barriere-architettoniche-11

Istituito il ruolo di Garante per la disabilità del Comune di Sorrento. Si tratta di una figura fondamentale, che si pone come punto di riferimento per le persone diversamente abili, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.

Compito del Garante sarà, pertanto, presidiare l’abbattimento delle barriere architettoniche e di perseguire la rimozione degli ostacoli, anche di carattere sociale e culturale, che si frappongono al riconoscimento di pari dignità e opportunità per le persone diversamente abili, favorendo le politiche di integrazione sociale ed il miglioramento dell’autonomia personale.

Il Garante sarà, inoltre, il punto di contatto tra i diversamente abili, i loro familiari, i tutori, gli accompagnatori, le associazioni e tutti i soggetti interessati o senza scopo di lucro avente come fine la tutela dei diritti e/o la promozione sociale delle persone con disabilità.

“Si tratta – fa sapere il sindaco Massimo Coppola – di un piccolo ma fondamentale passo verso le pari opportunità”. Nei prossimi giorni sarà comunicato il nome della persona che assumerà l’incarico di Garante per la disabilità del Comune di Sorrento.