A Sant’Agnello una giornata tra sport e natura

oasi-mediterranea-sant'agnello

Domani, domenica 8 ottobre, sarà una giornata all’insegna della natura e dello sport a Sant’Agnello. L’Oasi in città ospiterà il secondo appuntamento di “WeSport” per l’EWoS, iniziativa internazionale nata per promuovere gli stili di vita sani e attivi e il benessere fisico e mentale dei cittadini, e la VII edizione di “Urban Nature”, curata per la penisola sorrentina dal Wwf Terre del Tirreno per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone.

Con “WeSport”, coordinato per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il contributo e il patrocinio del Comune di Sant’Agnello, dalle 10 alle 13 bambini, ragazzi e adulti avranno la possibilità di sperimentare attività ludico-sportive senza barriere, guidate dalla cooperativa sociale Alma, dall’associazione Semplicemente Sport Sant’Agnello e da TherapyFit.

Tra pilates, pallavolo con i campioni della Folgore, tennis, baby dance, tiro con l’arco istintivo con gli Arcieri del Faito, laboratori d’arte e percorsi psicomotori, l’obiettivo è creare occasioni in cui sperimentare e alimentare una comunità sempre più inclusiva, dove le fragilità sociali non siano un ostacolo ma uno stimolo alla collaborazione e al rispetto reciproco. Istruttore d’eccezione il centrale della Folgore, Enrico Pilotto.

Ulteriori attività sono inoltre previste per l’evento “Urban Nature”, patrocinato dal ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, dall’Associazione nazionale Comuni italiani, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale, in collaborazione con i Carabinieri forestali e l’Associazione nazionale dei Musei scientifici.

Per l’occasione il Wwf Terre del Tirreno, dalle 10 fino al tramonto, guiderà le famiglie alla scoperta della flora del parco e degli abitanti dell’Oasi in città. Saranno allestiti stand informativi, una mostra fotografica, dedicata agli insetti e alla fauna del parco, e laboratori di disegno per dipingere un erbolario ad acquerello per i più piccoli.

In compagnia della mascotte del Wwf, il famoso panda, durante l’evento, allietato dalla musica di violino e violoncello, grazie alla collaborazione dei Carabinieri-forestali e delle Guardie Volontarie del Wwf Italia verrà ridata la libertà ad un falco pellegrino sparato dai bracconieri, recuperato dai volontari del Wwf e curato al Cras il Frullone di Napoli.

Ospite dell’evento sarà l’artista e poeta Gianni Menichetti che da oltre 42 anni vive nel canyon di Positano, a contatto con la natura e senza gli agi della moderna civiltà. Presso l’info point dell’Oasi sarà possibile trovare in anteprima il suo ultimo libro intitolato “Animal Loves of My Life”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea