A Piano di Sorrento il concorso “In Cucina con i Nonni”

in-cucina-con-i-nonni-piano-di-sorrento

Si svolgerà sabato 3 settembre nel campetto di Mortora, a Piano di Sorrento, la serata finale del concorso “In Cucina con i Nonni”, prima edizione, pensato per facilitare l’incontro tra nonni e nipoti, gli anziani e i giovani della penisola sorrentina, su un terreno che da sempre risulta essere fertile per la trasmissione di sapere, storia e tradizioni, oltre ad essere bagaglio di esperienze e competenze maturato negli anni in seno alle famiglie: la cucina di casa.

Quest’incontro tra generazioni servirà, nell’intento degli organizzatori, ad aumentare momenti di condivisione di esperienze e conoscenze, nonché ad accrescere creatività, gioco, socializzazione e sentimenti di solidarietà tra mondi a volte distanti.

Il progetto nasce allo scopo di favorire la promozione dell’invecchiamento attivo. Con questo specifico intento gli anziani saranno promotori e protagonisti dell’evento: “promotori” nel condividere il loro sapere con i nipoti e “protagonisti” nella condivisione con la comunità delle loro pietanze.

Inoltre si vuole diminuire il senso di isolamento e l’emarginazione di categorie, troppo spesso dimenticate ed aumentare il senso di autoefficacia e la partecipazione attiva alla vita di comunità, oltre ad incrementare l’interscambio su terreni di interesse comune e non.

A tal scopo, oltre alla sfida di cucina, è stato inserito nell’evento un contest social, fotografico e video, dove tutta la famiglia dovrà essere protagonista e i nonni dovranno essere aiutati dai più giovani sia nel girato che nella condivisione.

L’evento, organizzato dagli adulti di Azione cattolica della parrocchia di Santa Maria di Galatea a Mortora, ha ricevuto anche il patrocinio della Città di Piano di Sorrento, assessorato al Turismo e Spettacolo in una perfetta sinergia tra istituzioni religiose e politiche.

Lo spettacolo di sabato, presentato dal rapper Mauro Marsu della premiata Pfr, Post Fata Resurgo, nonché componente del gruppo Resurrextion, vedrà in giuria, a decidere quale sarà il “Sartù di riso” più buono della costiera, tre giudici di eccezione: lo chef stellato di origine di Piano di Sorrento, Cristoforo Trapani, la signora della pasticceria sorrentina, la pastry chef Maria Grazia Cocurullo e la signora Sisa Rega, del direttivo Unitrè di Piano di Sorrento.

Assaggi di Sartù di riso, dolci, live music e karaoke oltre a “ospiti d’eccezione” e quiz a sorpresa per i partecipanti saranno lo speciale menù della serata conclusiva.

Per info e iscrizioni fino al 2 settembre: Carolina 333 115 1561
Email: incucinaconinonni@gmail.com

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea