Visite mediche specialistiche in piazza Veniero

campus-3s

SORRENTO. Visite mediche specialistiche per tutti. Sarà la nostra città, infatti, ad aprire la stagione 2015 del Campus3S, con una tre giorni in programma dal 20 al 22 febbraio prossimi, che si terrà in piazza Andrea Veniero, con eventi, stand informativi, attività sportive e visite mediche specializzate.

La manifestazione è organizzata dal Campus Salute Onlus e dall’Associazione Sportform – attiva nella promozione di eventi legati a salute, sport e solidarietà – con il patrocinio del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento.

Dopo il grande successo ottenuto nel 2014, in cui per la prima volta la kermesse ha toccato fra settembre ed ottobre tutti i cinque capoluoghi della Campania, concludendosi poi a Pompei con l’edizione natalizia, il programma del nuovo anno prevede un calendario ancora più fitto.

“Tutti i cittadini e i visitatori avranno la possibilità di effettuare esami e visite diagnostiche specialistiche, dalla tiroidea alla senologica, dalla cardiologica all’oculistica – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Se la prevenzione è fondamentale lo è ancora di più un sano stile di vita. Per questo, in questa sorta di villaggio della salute, sono previste anche attività sportive tra cui spinning e fitboxe”.

“La prevenzione primaria – spiega Annamaria Colao, coordinatrice scientifica dell’evento e tra le prime quaranta scienziate italiane nel mondo – è infatti fondamentale per una società sana e anche per risparmiare risorse economiche, per essere vicini alla popolazione in un momento di particolare difficoltà. Il bilancio delle nostre attività nel 2014 è stato notevole, con migliaia di prestazioni effettuate e una programmazione per il 2015 di portata nazionale con tappe che ci porteranno anche a Roma a giugno e ad Aosta a ottobre”.

Sempre maggiore, sottolineano gli organizzatori, l’opera di promozione e diffusione della cultura della prevenzione del Campus 3S.

“Trentamila prestazioni gratuite, oltre 6mila iscritti alla Prevention Race e duemila alle altre attività sportive del progetto Campus 3S nelle tappe campane del 2014 rappresentano un grande successo, ottenuto grazie alla collaborazione di oltre trecento medici degli ospedali campani e della medicina convenzionata, che ha dato un’importante risposta al bisogno di salute della cittadinanza. Ed è per noi un sprono a continuare su questa strada, portando la nostra manifestazione in quante più piazze possibili”, spiega Tommaso Mandato, presidente della Sportform ed organizzatore del progetto Campus 3S.

“Bisogna ringraziare – conclude Mandato – il sindaco e l’amministrazione del Comune di Sorrento, oltre alla Fondazione Sorrento, che hanno fortemente voluto il Campus 3S a Sorrento, dando a noi la possibilità di portare anche qui la nostra iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza della penisola sorrentina sull’importanza della prevenzione”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.campus3s.it