Venerdì l’inaugurazione della mostra di Arnaldo Pomodoro

Pomodoro STANZA 1

La mostra di Arnaldo Pomodoro, che sarà aperta al pubblico venerdì alle 19, alla presenza del Maestro è l’evento artistico più importante del 2015 reso possibile dall’incessante sforzo della Fondazione Sorrento, presieduta dall’armatore Gianluigi Aponte e con la collaborazione del Comune di Sorrento. E per questo si lavora a pieno ritmo a Villa Fiorentino: grande fermento per l’arrivo delle opere di Arnaldo Pomodoro e l’inizio delle operazioni di allestimento della mostra.

Decine di enormi casse ancora da aprire ma già si cominciano ad intravedere i primi capolavori: la Colonna del Viaggiatore ancora sul suo bancale, le Sfere già posizionate nella sala principale, le lunghe e pesanti Steli che sono entrate con una gru dalla finestra del primo piano. Un lavoro delicatissimo che si sta svolgendo con assoluta regolarità grazie al coinvolgimento di falegnami, allestitori e operai specializzati chiamati a supportare i tecnici della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Si lavorerà incessantemente fino a venerdì mattina: il grande cantiere culturale Villa Fiorentino dimostra ancora una volta la capacità organizzativa e operativa della Fondazione Sorrento.

L’evento, curato da Flaminio Gualdoni e Gino Fienga, comprende l’esposizione di sette opere monumentali già installate nelle piazze più belle di Sorrento e la rassegna di Villa Fiorentino dove il percorso comprende una settantina di opere tra grandi sculture in bronzo e fiberglass, calcografie, libri d’arte. I visitatori si troveranno di fronte a opere che rappresentano passaggi fondamentali della vita artistica di Pomodoro: La colonna del viaggiatore (1960), La sfera (1963), La lancia di luce (1985) e tante altre.

“Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco Giuseppe Cuomo – di poter regalare ai cittadini e ai tantissimi ospiti della città un evento culturale di così grande spessore. Dopo Sassu, Paladino, Biasucci, Dalì, Sironi e Picasso, Sorrento apre le sue porte al Maestro Pomodoro nella certezza che anche questo evento si rivelerà uno dei più importanti appuntamenti culturali del 2015 non solo per Sorrento ma per tutta la Campania”.

Tutta la cittadinanza è invitata all’inaugurazione della mostra “Rive dei Mari” che si terrà alle 19 a Villa Fiorentino.