Vacanza 2013: ecco le 5 mete più cool

valigia

La parola d’ordine per il nuovo anno è “cambiamento”. Basta capitali e mete estive, costose e affollate, il 2013 è l’anno della vacanza insolita.

 

In cima alla classifica dei posti più desiderati vi è Jokulsargljufur Nation Park (Islanda), che secondo gli esperti è una delle riserve naturali più belle del pianeta. Chi ci è andato è tornato senza parole.

Segue staccata di pochissimo, Valparadiso (Cile), una città coloratissima che scivola nel Pacifico, fra spiagge e pezzi di storia rimasti immutati nel tempo. Mare e tradizione si intrecciano nelle stradine di questo angolo di paradiso.

Medaglia di bronzo a Kosice (Slovacchia). Una meta sicuramente originale e anche di grande tendenza visto che questa città slovacca sarà la Capitale Europea della Cultura per il 2013.

Per visitare una Germania diversa ecco Dresda. Si parla sempre di Berlino e Monaco e quasi mai di questa città gioiello, completamente ricostruita dopo i terribili bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

E infine se invece vi piace l’arte provate Margate (Inghilterra). Una città ricca di storia, dove si respira ancora la tradizionale aria inglese, lantana dal folclore rumoroso dell’abituale Londra.

Come dissero Caressa e Bergomi in quella memorabile notte: “Preparate le valigie andiamo a ….”