Capri Watch, fashion accessories

Sorrento. Oggi la suggestiva processione in mare della Madonna del Soccorso

processione-madonna-soccorso

SORRENTO. Decine di barche che, con il suono delle sirene, accompagnano il corteo via mare che porta la Madonna del Soccorso nei principali approdi della penisola sorrentina. Un cerimoniale suggestivo che si ripete da secoli per sancire la venerazione dei naviganti per la Vergine che considerano la loro prima protettrice.

Anche oggi, alle ore 18, il rito si rinnova con la statua che a bordo di un’imbarcazione attraverserà l’intero litorale della costiera, da Marina Piccola fino al Capo di Sorrento e Marina di Puolo per poi fare rotta verso la Marinella di Sant’Agnello, Marina di Cassano a Piano di Sorrento e la spiaggia di Alimuri a Meta. In ciascuno dei borghi marinari toccati durante la processione ad attendere la Madonna ci sarà un’imbarcazione che porterà offerte e doni, mentre dalle banchine partiranno gli immancabili fuochi d’artificio.

processione-madonna-del-soccorso-22

In testa al corteo, come tradizione, i mezzi navali delle compagnie di navigazione Alilauro-Gruson e Navigazione Libera del Golfo, seguiti da motoscafi, natanti dei diportisti e dalle imbarcazioni dei pescatori.

Un rituale suggestivo che anche quest’anno coinvolge i tanti turisti che soggiornano negli alberghi di Sorrento e dintorni, i quali, affacciati dalle terrazze naturali che guardano verso il mare, potranno ammirare il passaggio della Vergine e del suo seguito di barche.

Al rientro a Marina Piccola è in programma la celebrazione della messa dopodiché prenderanno il via i festeggiamenti esterni con uno spazio ristoro con panini, polpette e parmigiana di melenzane, il tutto condito dallo spettacolo comico “Risate al femminile” con Sex and The Sud, da Made in Sud, cabaret e musica, con la partecipazione di Marco Palmieri. Alle 23:30 gran finale con i fuochi d’artificio.