La musica italiana protagonista a Piano con la rassegna “Progetti d’Autore”

progetti-autore

PIANO DI SORRENTO.  Lunedì 18 e martedì 19 agosto alle ore 20:30 al chiostro dell’Immacolata, torna la rassegna di musica italiana “Progetti d’Autore”. Quest’anno, l’associazione culturale – musicale “Eta Beta”, con il patrocino del Comune e la direzione artistica di Franco Maresca, ha curato il tributo a uno degli esponenti più importanti del panorama italiano: Francesco De Gregori. Del “Principe” sarà possibile ascoltare dalle voci degli artisti più significativi della musica locale (e non solo), almeno un brano tratto da ogni suo album realizzato in studio, dove di De Gregori si apprezza la straordinaria capacità di saper cantare le storie comuni accanto ai grandi eventi della storia generale.

La seconda serata di Progetti d’Autore è tutta dedicata alle tante anime della canzone d’autore a Roma: ascolteremo pezzi di Riccardo Cocciante, Franco Califano, Niccolò Fabi, Antonello Venditti, Riccardo Sinigallia, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Federico Zampaglione, Claudio Baglioni, Renato Zero, accanto alle nuove produzioni discografiche della musica emergente di qualità della Campania.

Come ospiti delle due serate si avrà l’eccezionale presenza di Pino Marino, cantautore esponente del collettivo musicale “Angelo Mai” di Roma; Raffaele Polimeno, musicista dei Pennelli di Vermeer; Mario Mormone, direttore artistico di grandi eventi musicali a Sorrento.

Progetti d’Autore non è solo musica ma contaminazione di linguaggi e come sempre ci saranno le immagini video curate da Jacopo Maresca e Michele Russo e le letture da Lina Aversa e Valentina Porzio

Nella due-giorni di musica d’autore non mancherà lo sguardo all’artigianato locale di qualità con la mostra di chitarre realizzate dal laboratorio “Liuteria 13” di Rosario Esposito.