Mete di Ferragosto, Sorrento quarta in Italia

Sorrento0305gr8

‘Romagna mia, lontan da te non si può star’ suonava nel 1954 la nota canzone di Casadei. A pochi giorni da Ferragosto questi versi ben sintetizzano la vetta della top 10 destinazioni più ricercate su trivago.it per il weekend clou dell’estate, con Rimini e Riccione rispettivamente prima e seconda. Ma il vero protagonista della classifica è il mare del Sud, che quest’anno conta ben sette località tra le prime dieci.

classifica-trivagodestinazioni-mare-2015

Ad aprire la carrellata è Taormina: secondo i dati dell’Osservatorio Trivago la meta siciliana avanza di due posizioni rispetto allo scorso anno e conquista il gradino più basso del podio a discapito di Lido di Jesolo, che scivola al sesto posto. Sorrento mantiene salda la quarta posizione, mentre Vieste sale in quinta.

Tra il settimo e il nono posto si segnalano i nuovi ingressi di Giardini-Naxos e Cefalù, che portano a tre le località siciliane in classifica, e la calabrese Tropea. Pur perdendo due posizioni rispetto allo scorso anno, Gallipoli rimane ancorata nella top 10.

“I dati delle ricerche hotel per il fine settimana di Ferragosto confermano il trend positivo per il mare del Sud che è emerso nel corso di questi mesi – commenta Giulia Eremita, marketing manager di Trivago Italia -. Diversi fattori hanno contribuito a far emergere queste località come mete alternative per le propria vacanze, in particolare agli occhi dei viaggiatori che di solito puntano all’estero, ma non bisogna dimenticare gli sforzi in termini di promozione turistica delle Regioni meridionali”.