“Made in Naples”, la nuova frontiera della moda

arte-napoli

Quando si parla di moda si pensa subito alle città come Milano e Roma, ma non tutti sanno che ci sono altre città del nostro Paese che vantano una tradizione di alta moda con radici ben più antiche. Parliamo di Napoli. L’alta sartoria napoletana ha saputo farsi apprezzare fin da subito in tutto il mondo. Si contraddistingue per lo stile elegante e ricercato, preciso ed attento ai dettagli. Dalle mani di sarti napoletani sono stati prodotti abiti sia maschili che femminili e preziosi accessori come guanti, scarpe, cappelli e cravatte. Un tripudio di raffinatezza accompagnata dall’alta qualità della materia prima.
La moda napoletana e le sue antiche radici
Per capire l’importanza dell’alta moda a Napoli, facciamo un salto nel 1887 quando la famiglia Caggiula, affermata nell’ambito sartoriale pubblica un trattato “L’arte del taglio”. Un vero e proprio manuale che fu apprezzato molto sia all’estero che all’interno del Regno delle due Sicilie tanto da essere distribuito nelle scuole professionali come un vero e proprio manuale da seguire. Ed è proprio in questo periodo, la fine dell’ottocento e i primi decenni del novecento che nascono delle piccole botteghe oggi grandi boutique che si sono affermate nella moda internazionale. Parliamo di MarinellaMaison CilentoUlturale, che con le loro cravatte di alta moda prodotte a mano hanno saputo farsi apprezzare nel mondo e da numerosi personaggi famosi; abbiamo poi la boutique Finamore, un’alta sartoria che fin dall’inizio ha prodotto i suoi capi si abbigliamento secondo le tecniche più all’avanguardia. A rendere pregiato ogni capo Finamore sono i rifinimenti fatti a mano.moda-napoli
I Brand che nascono a Napoli
La moda a Napoli non è solo rappresentata de queste boutique pregiate di alta sartoria. Negli ultimi anni infatti ampio spazio hanno ricevuto brand che si sono focalizzati su una moda più casual e sportiva, sicuramente con prezzi più accessibili e che si rivolgono sia ad adulti che a bambini. Parliamo di Harmont&Blaine, di Original Marines e Yamamay. Sono presenti con i loro store su tutto il territorio italiano ma si sono anche attrezzati per garantire lo shop online dalle loro pagine ufficiali, decisamente più facile e veloce! Ma ancor di più non possiamo non citare la new entry: Entre Amis. Specializzato nella produzione di pantaloni maschili eleganti ed inconfondibili. Sono il risultato di un miscuglio tra la figura del Dandy e quella del Gagà napoletano. Prodotti con stoffe di prima qualità, i pantaloni Entre Amis sono adatti a chi vuole avere un look esclusivo in ogni occasione. Anche i pantaloni di Entre Amis possono essere acquistati online sui portali di moda come susistore.it.
Giacca Napoletana, l’emblema della moda a Napoli
Se parliamo di moda napoletana non possiamo non citarne uno dei simboli che ha fatto accrescere il prestigio dei sarti artigiani: la giacca napoletana. Un modello di giacca da uomo che deve avere determinate caratteristiche che la rendono leggera e adattabile ad ogni tipo di fisico della persona che la indossa.
Prima di tutto ha la manica stretta che viene definita “a camicia”. E’ una manica più corta rispetto alla media ma è appositamente studiata per far vedere il polsino della camicia e, qualora ci fossero, i gemelli. Sono sfoderate e hanno degli occhielli che possono essere sempre aperti. La parte alta della manica è visibilmente più rotonda e svuotata con la presenza di una spallina minima.
La fodera interna non ricopre tutta la giacca infatti è assente nella parte posteriore lasciando le cuciture a vista. Un’altra caratteristica della giacca napoletana è la presenza di ampi revers che molto spesso terminano a punta. Sono presenti due o tre bottoni per abbottonarsi.

di Angelo Vargiu