L’arte del presepe in piazza Veniero con la rassegna “Maestri in mostra”

presepi5

SORRENTO. Nel pomeriggio di oggi, in piazza Andrea Veniero, è stata inaugurata la quinta edizione di “Maestri in mostra”, l’esposizione d’arte interamente dedicata al presepe napoletano. Nella gigantesca piazza è stata allestita una tensostruttura di 400 metri quadri in grado di accogliere opere presepiali provenienti da tutta la Regione Campania. Presepi in paglia, creta, cera, ma anche riproduzioni in miniatura degli angoli più affascinanti della penisola sorrentina. Centinaia le persone accorse per l’inaugurazione della rassegna artistica, che a causa dell’indisponibilità provvisoria di Villa Fiorentino, sede storica della manifestazione, è stata organizzata nella vicina piazza, dove si sono dati appuntamento più di quaranta artigiani per presentare i loro capolavori. “Rileviamo con soddisfazione che ogni anno la kermesse riscuote sempre più successo – ha sottolineato il sindaco, Giuseppe Cuomo -. Voglio ringraziare il direttore della Fondazione Sorrento per l’impegno nella realizzazione di questa splendida iniziativa”.

Una mostra curata nei minimi dettagli con la natività riproposta secondo i diversi stili degli autori delle opere esposte. Scene ricche di ogni dettaglio, che ritraggono scorci della Sorrento antica, sono gli elementi che conducono gli spettatori in un piccolo viaggio evocativo attraverso la magia del Natale. All’esterno della struttura è stata, inoltre, posizionata una nuova e diversa rappresentazione del presepe realizzato dagli intarsiatori sorrentini qualche decennio addietro e recuperato grazie all’intervento della Fondazione Sorrento che ne ha patrocinato il restyling. Le tre diverse scene, del tutto originali, sono opera dell’artista Luciano De Simone. La mostra di piazza Veniero sarà aperta al pubblico da domani e fino al prossimo 11 gennaio e potrà essere visitata tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, con ingresso gratuito.

 

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea