L’azienda “Merck Serono” organizza a Sorrento un congresso con i massimi esperti delle disfunzioni ormonali

merck_serono

SORRENTO. Al via, domani a Sorrento, l’evento scientifico “Living Innovation in Metabolic Endocrinology” organizzato da Merck Serono, azienda farmaceutica leader mondiale nelle biotecnologie per la cura delle disfunzioni endocrine e metaboliche.

 

I massimi esperti del settore si riuniscono per fare il punto su diagnosi, trattamenti e approcci clinici innovativi nella cura del deficit di ormone della crescita (Growth Hormone Deficiency – GHD).

Il deficit di ormone della crescita (GH) è una delle possibili cause di bassa statura in età pediatrica. Il malfunzionamento della ghiandola ipofisaria, responsabile della secrezione del GH,  determina bassa statura e rallentamento della crescita lineare.

“Il riconoscimento precoce del Deficit di GH ed una tempestiva terapia sono fondamentali per consentire ai piccoli pazienti di raggiungere una statura adulta adeguata al loro potenziale familiare – spiega la Prof.ssa Mariacarolina Salerno, Responsabile del Settore di Endocrinologia Pediatrica dell’Università degli Studi Federico II di Napoli -. La terapia del deficit di GH consiste in somministrazioni quotidiane di ormone della crescita ricombinante per via sottocutanea e va proseguita almeno fino al completamento della crescita staturale e, nel caso di deficit severo, anche in età adulta. Una delle maggiori difficoltà in età pediatrica – prosegue la Prof. ssa Salerno – riguarda l’aderenza al trattamento. L’introduzione di una formulazione in soluzione iniettabile e l’utilizzo del device elettronico possono rendere più agevole la cura, semplificando la preparazione e somministrazione del farmaco e assicurando una maggiore continuità del trattamento. Inoltre, il device elettronico, registrando l’effettiva dose iniettata, consente al medico di verificare la regolarità e l’adeguatezza della terapia”.

“Innovazione e ricerca – afferma Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A – sono gli impegni che perseguiamo con costanza per offrire ai pazienti e alle loro famiglie soluzioni personalizzate e all’avanguardia; il nostro sguardo, inoltre, è rivolto non solo alle terapie farmacologiche, ma anche agli strumenti e ai servizi che possono facilitare la somministrazione della cura e che migliorano il percorso terapeutico”.

RIPRODUZIONE RISERVATA