Il Natale a Piano di Sorrento, ecco il calendario degli eventi

Piano-Nat

PIANO DI SORRENTO. Prende il via il programma degli eventi culturali, gastronomici e turistici della città di Piano.

“Anche quest’anno proponiamo ai cittadini un programma ricchissimo – dichiara il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero – e mi piace sottolineare la varietà degli eventi in calendario: divertimento, cultura, solidarietà, musica sacra, giochi per bambini senza dimenticare il mondo delle dolcezze per il palato. Tutto questo è il nostro Christimas time dove ad accendere le luci della Città sono tutte le realtà associative, cuore pulsante di Piano di Sorrento. Natale per noi è un tempo speciale e speciale è l’attenzione con cui cureremo questi giorni di festa e di condivisione”.

 

Il calendario delle iniziative natalizie è promosso dal Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento e l’Associazione Commercianti di Piano di Sorrento (ASCOM). “Credo che unire le risorse e le forze in forma sinergica – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Vincenzo Iaccarino – sia una carta vincente per coinvolgere sia i commercianti che i cittadini, a maggior ragione in un tempo di crisi. Il commercio, soprattutto a Piano di Sorrento che è un territorio ricco di potenzialità, va oltre la vendita al dettaglio: è il piacere di spendere dove l’originalità e l’inventiva dei commercianti incontrano le esigenze dell’utenza. Il Natale è una duplice opportunità da questo punto di vista”. Frutto della sinergia è la stretta collaborazione tra la Pro Loco e l’ASCOM di Piano di Sorrento che, per la seconda volta, scendono in campo, insieme, per organizzare eventi e occasioni turistiche. “Abbiamo ritenuto opportuno – spiega il Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito – creare i presupposti affinché nel periodo natalizio la Città potesse essere valorizzata e supportata turisticamente. Accanto al Comune, all’Ufficio Cultura, in particolare nella persona del Dott. Carlo Pepe, agli Uffici tecnici e alla Pro Loco, è una soddisfazione vedere insieme tante associazioni, commercianti e cittadini uniti per la stessa causa: rendere la propria Città più bella e competitiva a livello commerciale attraverso sconti particolari, anticipi di saldi, mercatini, animazione per bambini, eventi di solidarietà, concerti, senza far mancare un’atmosfera del tutto magica dedicata ai più piccoli, veri protagonisti del Natale”.

NATALE A PIANO DI SORRENTO

12 e13 dicembre – ore 19,30 – Campetto Parrocchiale di Mortora Ceppone di Santa Lucia.

13 dicembre – ore 20,00 – Teatro delle Rose “Riflessi d’Arte” d.a. Raffaella Pandolfi.

14 Dicembre ore 17.30 -Piazza Cota – Sala Consiliare presentazione del libro: “NAPOLETANI irripetibili, irriducibili e incorruttibili” presenta Francesco Pinto dir. RAI Napoli.

15 Dicembre ore 9,00-13,00 – Mercato Ortofrutticolo – Terra Madre Day – mercato dei contadini delle comunità del cibo con Slow Food Costiera Sorrentina e Capri.

15 Dicembre ore 17.30 -Piazza Cota – Sala Consiliare – Mostra “Tiempe e Natale” mostra di Giuseppe Ercolano.

15 Dicembre ore 17.00- 20,00 -Corso Italia e Piazze Cittadine – in collaborazione con Ascom e Pro Loco – Passeggiando per il Corso – Merry Christmas Parade.

19 dicembre ore 20,30 – Basilica di San Michele – Gospel Italian Singers direttore Francesco Finizio.

21 Dicembre ore 17.00 -Piazza Cota – F.lli Mercurio Teatro dei Burattini

22 dicembre ore 17,30 Piazza Cota – Sala Consiliare – Presentazione del libro “Tiempe belle” di Carlo Pepe e Luigi Iaccarino.

22 dicembre ore 17,30 Piazza Cota – Gruppo Folcloristico “Stella Vesuviana”.

22 dicembre ore 17,30 Largo Madonna di Rosella a cura del Comitato “Spettacolo e giochi per bambini”

24 dicembre ore 10.00 Piazza Cota F.lli Mercurio Teatro dei Burattini

25 dicembre ore 18,30 – processione del Bambinello dalla Basilica di San Michele al Presepe della Cappella di S. Margherita a cura Arc. Morte e Orazione.

25 dicembre ore 19,30 – Chiesa di S. Teresa – SCS Harmonia Chamber Ensemble “Cantando Natale”

26 dicembre ore 19,00 Chiesa di S. Teresa, il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno presenta il Recital: “Napoli a Natale è poesia” con Annabella Severi e Francesco Iovine.

27 dicembre ore 19.00 Chiesa di S. Teresa –Associazione Tertium Millennium “Concerto per la Famiglia”

28 dicembre ore 19,00 – Sala Consiliare Comunale – Operando Liricamente “Natale in concerto”

29 dicembre ore 17,30 Piazza Cota – Gruppo Folcloristico “Stella Vesuviana”.

29 dicembre ore 19,30 – Piazza Cota – in collaborazione con Associazione Cuochi penisola Sorrentina Zeppolata – spettacolo “A Frasca” con “A paranza do Lion” .

30 dicembre ore 10.00 Piazza Mercato F.lli Mercurio Teatro dei Burattini

1 gennaio ore 10,00 – Piazze e vie cittadine – CONCERTO DELLA BANDA “CITTA’ DI PIANO DI SORRENTO”

1 gennaio ore 20,00 Piazza Cota e vie cittadine – Gruppo teatrale “A Chiorm” CANZONE de lo CAPO d’ANNO. Banda Musicale “Città di Piano di Sorrento” Brindisi Augurale con l’Amministrazione Comunale. Spettacolo pirotecnico Pirotecnica Sorrentina.

3 gennaio ore 18,00 – Basilica di San Michele Arcangelo – Ass. Georges Bizet Guitare Ensemble “Trenta chitarre in concerto per l’Epifania”

4 gennaio 2014 ore 18,30 – Centro Culturale Comune – l’Associazione Euterpe presenta: Orchestra Euterrok e migliori allievi dei corsi.

5 gennaio ore 17.00 Piazza Mercato – F.lli Mercurio Teatro dei Burattini

5 gennaio ore 19,00 – Chiesa di S.Teresa – Concerto Natalizio – Schola Cantorum San Francesco – diretta da M° Rosanna Frasso.

5 gennaio ore 19,00 Arciconfraternita della SS Annunziata, il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno presenta il libro di racconti natalizi: “Tra due giorni è già Natale” di Autori vari. Il Quaderno Edizioni. Con la Corale Elpis, diretta dal M° Giuseppe Masi.

6 Gennaio ore 19.30 – Piazza Cota – Arrivo dei Magi alla Cappella di S. Margherita.

12 gennaio ore 19,00 – Chiesa SS. Annunziata – Concerto di Chitarra M° Nicola Montella

19 gennaio ore 19,00 – Chiesa SS. Annunziata – Concerto di Chitarra M° Valerio Celentano

26 gennaio ore 19,00 – Chiesa SS. Annunziata – Concerto di Chitarra M° Domenico Mottola Savio

RIPRODUZIONE RISERVATA