Il Comune assume altri sei vigili urbani stagionali

vigili

SORRENTO. Si potenzia l’organico della polizia municipale con l’assunzione di ulteriori sei agenti con contratti a tempo determinato.

 

I nuovi caschi bianchi sono entrati in servizio venerdì scorso e resteranno al lavoro fino al prossimo 6 gennaio 2014.

I sei vigili sono stati reclutati tenendo conto delle graduatorie stilate dopo i concorsi organizzati dall’amministrazione nel 2009 e nel 2012. Coloro che sono stati contattati per l’impiego e che hanno dato la loro disponibilità sono, quindi, entrati in servizio lo scorso fine settimana.

Con il loro ingresso in organico il numero dei vigili stagionali sale da 19 a 25, superando quello degli effettivi, fermo a quota 22, compresi il comandante ed i tre ispettori.

Il Comune ha potuto procedere alle ulteriori assunzioni grazie ai consistenti proventi delle contravvenzioni elevate per violazioni del Codice della Strada.

Le leggi finanziarie varate negli ultimi anni, infatti, impongono agli enti locali il rispetto della spesa per il personale. Unica deroga prevista è proprio relativa all’organico dei corpi dei caschi bianchi, che possono essere potenziati attingendo al gettito delle multe comminate.

Per tutti i 25 agenti stagionali si prevede una spesa, fino a gennaio 2014 – quando scadranno contemporaneamente tutti i loro contratti – pari a 600mila euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA