Capri Watch, fashion accessories

Gusto e beneficenza: Tutto pronto per Pizza a Vico 2019

pizzafest-12

VICO EQUENSE. Tutto pronto per l’appuntamento con Pizza a Vico, la festa organizzata dall’omonima associazione e dal Comune della costiera sorrentina per valorizzare l’arte dei maestri pizzaioli. La manifestazione è in programma il 7, 8 e 9 aprile 2019 nel cuore di Vico Equense dalle ore 19 alle ore 23:30. Sono 26 le pizzerie protagoniste di questa quarta edizione, durante la quale i migliori artigiani della pizza proporranno al pubblico le loro specialità, con un occhio di riguardo alle materie prime del territorio.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà giovedì 4 aprile alle ore 11 al Castello Giusso con l’intervento del sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore e dell’assessore al Turismo Lucia Vanacore. Tra le novità dell’edizione 2019 il “trenino del gusto”, in programma per domenica 7 aprile. Si tratta di un tour enogastronomico tra le bellezze paesaggistiche delle borgate, arricchito dalla degustazione di prodotti locali.

Invece, lunedì 8 e martedì 9 aprile andrà in scena il primo trofeo Luigi Dell’Amura, intitolato allo storico fondatore del ristorante “Pizza a Metro”. I pizzaioli che si iscriveranno potranno contendersi sei posti al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo 2019 attraverso un contest dedicato alla pizza di Vico Equense, che li vedrà impegnati nell’infornare la tradizionale Margherita e una pizza “creativa”.

In occasione della tre giorni dedicata alla pizza, saranno aperti i principali siti turistici di Vico Equense: il Museo Asturi, l’Antiquarium “Silio Italico”, il Museo del cinema e del territorio della Penisola Sorrentina, l’Arciconfraternita dell’Assunta, la chiesa della Santissima Annunziata e la chiesa di Punta Mare.

Le pizzerie protagoniste di questa quarta edizione di Pizza a Vico sono: Al Buco, Al Solito Posto, Cerasè, il Covo del Buongustaio, Cuore di Pizza, da Cardone, da Franco, da Gighetto, da Giovanni, Frate Cosimo, il Casale del Golfo, il Cavallino (Gluten free), la Piazzetta, l’Angolo, l’Isola, Ma che bontà, Momenti di Gusto, Mordi e Fuggi, Oasi Saltimbocca, Pizza a Metro, Pizza Taxi, Saporì, Terra Mia, Tigabelas, Titos e Torre Ferano. Sponsor prestigiosi hanno deciso di sostenere la manifestazione. Gli utili saranno devoluti per scopi benefici e promozionali.