Grande musica a Villa Fiorentino con la Summertime 2016

Villa-Fiorentino

SORRENTO. Un viaggio attraverso la tradizione musicale partenopea fino ad arrivare ai ritmi orientali, passando per la lirica e toccano il culmine con un concerto-tributo a Pino Daniele. E’ la prima edizione della Summertime, rassegna organizzata dalla Fondazione Sorrento con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Sorrento che si svolgerà tutte le domeniche, dal 17 luglio fino al 18 settembre, nella splendida cornice della terrazza appena ristrutturata di Villa Fiorentino.

Gli eventi, tutti programmati nella fascia oraria compresa tra le 19:30 e le 21:30, hanno lo scopo di creare una nuova opportunità di svago e divertimento all’insegna della buona musica per residenti e turisti. La kermesse è realizzata in collaborazione con le associazioni “Piccola Orchestra di Sorrento Insieme in Musica” e “Ars Scrivendi”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Nel dettaglio il programma degli spettacoli:
17 luglio Ensemble “Sorrento in Musica” “La danza in musica” – Dalle canzoni al ballo seicenteschi fino alla passionalità del tango: un viaggio attraverso l’evoluzione della musica in danza.
24 luglio “Storia della canzone napoletana” a cura dello storico prof. Franco Oliva accompagnato dal chitarrista e cantante classico napoletano Luca Allocca.
31 luglio “Ritmi vesuviani in Costiera”. Concerto di musica popolare del maestro Marcello Colasurdo con la sua tammorra. Interverranno la  paranza Vesuvius, gli attori Angelo Iannelli (Pulcinella) e Lucia Oreto (Colombina).
7 agosto Ensemble “Sorrento in Musica” “Serenate Sorrentine” – Sorrento raccontata attraverso la musica e la poesia di celebri autori che ne hanno assaporato la bellezza.
14 agosto Ensemble “Sorrento in Musica” “Dall’Operetta al musical”. L’ Operetta incontra il musical.
21 agosto Ensemble “Sorrento in Musica” “La danza in musica” – Dalle canzoni al ballo seicenteschi fino alla passionalità del tango : un viaggio attraverso l’evoluzione della musica in danza
28 agosto “Viaggio da Oriente a Occidente attraverso la danza, la musica e il canto” a cura di Loriana Salierno. Spettacolo di danze mediorientali Asiatiche e Andaluse.
4 settembre Ensemble “Sorrento in Musica” Dall’Operetta al musical. L’ Operetta incontra il musical
11 settembre Ensemble “Sorrento in Musica” “Diamoci le …arie!!!” Celebri arie (duo e trio) tratte dalle più famose liriche del ‘700 – ‘800
18 settembre “O ssaie comme fa ‘o core” concerto omaggio a Pino Daniele del cantante Davide Cascone.