Capri Watch - Fashion Accessories

Gli studenti del San Paolo a caccia dei segreti della dieta mediterranea – foto –

ragazzi-san-paolo-cilento-1

Le attività didattiche dell’Istituto San Paolo di Sorrento proseguono anche durante la pausa estiva. Per i ragazzi più meritevoli delle classi terze e quarte dell’indirizzo turistico ed enogastronomico è stata organizzata una Summerschool residenziale di tre giorni in Cilento dedicata alla dieta mediterranea. La scuola ha deciso di offrire agli alunni più meritevoli un percorso formativo di qualità predisposto in sinergia con istituzioni ed enti cilentani.

ragazzi-san-paolo-cilento

I partecipanti hanno visitato l’Istituto Sperimentale di Orticoltura di Pontecagnano per approfondire la biodiversità agricola della Campania. Questo istituto di ricerca ha in corso un importante progetto per caratterizzare varie produzioni orticole e frutticole che sono quasi scomparse dal territorio regionale. Un’altra tappa, già effettuata, è quella presso l’Azienda Sperimentale Improsta di Eboli, centro di eccellenza per la ricerca bufalina.

ragazzi-san-paolo-cilento-4

Nei prossimi giorni, gli studenti del San Paolo visiteranno il Museo dedicato alla Dieta Mediterranea, con sede a Pioppi. Nella stessa cittadina, incontreranno la scrittrice Lina Pinto, autrice di numerose pubblicazioni sulla dieta mediterranea cilentana. Successivamente, visiteranno il famoso caseificio “Vannulo” ed il frantoio “La Torretta” per degustare l’olio extra vergine d’oliva Dop “Colline Salernitane”.

ragazzi-san-paolo-cilento-2

ragazzi-san-paolo-cilento-3

Con questa iniziativa, fortemente voluta dalla dirigente scolastica Paola Cuomo, si intende potenziare le competenze professionali degli studenti, facendo conoscere loro il “valore” dell’agroalimentare campano che è da considerarsi un potente attrattore turistico, al pari dei monumenti più importanti della nostra Regione.