Giovani attori in scena al Teatro delle Rose

locandina-ali-di-icaro

PIANO DI SORRENTO. Con la celeberrima commedia shakespeariana “Sogno di una notte di mezza estate” i giovanissimi attori del laboratorio teatrale “Le ali dipinte di Icaro” calcheranno il palcoscenico del Teatro delle Rose di Piano di Sorrento alle 20:30 di domani sera, venerdì 20 maggio.

L’opera, reinterpretata per l’occasione, è diretta da Silvana Pirone, con l’aiuto regia di Luigi Vuolo, e vedrà andare in scena piccoli grandi attori di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Una storia ambientata ad Atene che arriva dal 1500 ai giorni nostri attraverso la freschezza e la capacità di rilettura del gruppo teatrale, portando il pubblico a ridere e compenetrarsi in una trama dove il confine tra il dramma e la comicità diventa estremamente labile, in scena come nella quotidianità dell’esistenza umana.

Ma non solo. La serata verrà aperta dagli allievi più piccini, i bambini dai 3 ai 6 anni del corso di gioco-teatro, in un momento di laboratorio aperto al pubblico, “Io sono così”, guidato dall’insegnante Rossella Castellano. Un’occasione per osservare da una prospettiva privilegiata le attività teatrali dedicate alla primissima infanzia, una fase della crescita in cui è fondamentale stimolare la capacità espressiva e la creatività.

Lo spettacolo di domani sera sigilla il lavoro di un intero anno del laboratorio di arti sceniche “Le ali dipinte di Icaro” pensato in particolar modo per le nuove generazioni, un corso di teatro nato nel 2003, tenuto da attori professionisti scelti tra le più prestigiose compagnie d’Italia e fortemente voluto dai direttori del Teatro delle Rose, Carmen Mascolo e Antonio Mirone: “Ad oggi, tra gli innumerevoli stimoli tecnologici e formativi a cui i bambini sono sottoposti, è una vera e propria sfida ideologica proporre il teatro come strumento educativo – affermano – una sfida in cui noi crediamo fermamente da 13 anni e che siamo felici venga ancora accolta con grande entusiasmo dalle famiglie”.

L’ingresso è libero e gratuito.