Giornate Professionali di Cinema: accensione dell’albero con Belen Rodriguez

01-00234016000042

SORRENTO. Saranno gli interpreti del film “Non c’e’ due senza te”, Belen Rodriguez, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, e Tosca D’Aquino, insieme al regista Massimo Cappelli, a partecipare, con il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, alla Festa di accensione dell’Albero di Natale, evento che lunedì 1 dicembre alle ore 17 in Piazza Tasso inaugurerà la 37ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema, in programma a Sorrento dall’1 al 4 dicembre. Per la Festa verrà ricreata l’atmosfera del Natale, a tema con il film Un amico molto speciale, e vedrà la partecipazione, per il piacere dei più piccoli, anche di “Babbo Natale”.
giornate_cinema_veneziaI due film, distribuiti da M2 Pictures, saranno tra i titoli che verranno presentati nel corso delle Giornate Professionali di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica prodotto e organizzato dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica.
Oltre agli appuntamenti per gli operatori del settore, anche quest’anno le Giornate si aprono alla città di Sorrento con diversi eventi per il pubblico, in programma dal 30 novembre al 6 dicembre, realizzati nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno” promosso dal Comune di Sorrento, con il MiBACT e la Regione Campania.
“La felice unione tra Sorrento e le Giornate Professionali di Cinema – dichiara il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – festeggia un altro anniversario. Lo celebreremo con tante anteprime aperte al pubblico, ma anche con appuntamenti dedicati alle scuole e ai più piccoli, programmate nella luminosissima cornice di festa con cui Sorrento tradizionalmente si prepara ad accogliere il Natale. Rivolgo qui un ringraziamento particolare agli organizzatori per l’attenzione e la delicatezza dimostrata nella creazione di un programma ricco e di grande spessore che riserva un omaggio a due grandi artisti come Sophia Loren e Lucio Dalla, entrambi cittadini onorari di Sorrento e accomunati da un vero amore, sempre ricambiato, verso la nostra città”.belen
Il programma delle Giornate Professionali di Cinema prevede numerose anteprime, di cui diverse aperte al pubblico della città. Annunciate, oltre alla proiezione in esclusiva di Big Hero 6, le anteprime di Non sposate le mie figlie!, Il nome del figlio, The Rover, Senza Lucio, Un amico molto speciale, Storie pazzesche, Pride, Nomi e cognomi, La dolce arte di esistere e Con tutto l’amore che ho. Nel programma anche due proiezioni per le scuole, a cura dell’Agiscuola, dei film Corri ragazzo corri e Cristiada. Verrà inoltre presentato il film di Ettore Scola, Una giornata particolare, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, nella versione restaurata a cura del CSC – Cineteca nazionale in collaborazione con Surf Film.
MarioGargiulo“Le Giornate Professionali di Cinema – interviene l’assessore agli Eventi di Sorrento, Mario Gargiulo – costituiscono uno dei principali appuntamenti del cartellone di M’illumino d’Inverno e dell’intera programmazione annuale di eventi. La nostra terra è stata più volte sede di riprese e set per centinaia di pellicole, che hanno contribuito a decretarne il successo, turistico e non solo. E’ nostra intenzione avviare un nuovo progetto, che vorremmo realizzare con l’ANEC, con la Film Commission della Regione Campania e con gli altri Comuni del comprensorio sorrentino-amalfitano , in grado di trasformare Sorrento in Città del Cinema, e candidarla a divenire anche sede di attività di formazione e di produzione legate al grande schermo”.
Per informazioni è possibile consultare i siti www.giornaledellospettacolo.it e www.giornatedicinema.it