Escursione alla scoperta del mito della Baia di Ieranto

sirene-janare

MASSA LUBRENSE. Domenica prossima, 15 ottobre 2017, dalle ore 9:30 alle ore 18, è in programma l’escursione alla Baia di Ieranto dal titolo “Sirene & Janare”, organizzata dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano. Si tratta di una speciale visita guidata in compagnia di Giovanni Gugg, antropologo, sul tema del mito e delle leggende popolari, ma non solo: storie di lavoro e speranza, di immigrazione ed emigrazione, di donne, uomini e bambini; storie di contadini, pastori, pescatori e minatori, alcuni dei quali arrivati dalla Sardegna per lavorare alla cava di Ieranto.

Ascolteremo narrazioni raccolte etnograficamente negli anni, a volte solo sussurrate dagli anziani, altre quasi tenute nascoste perché riguardano pratiche di magia contadina. Sono segni di appartenenza ad un mondo ancestrale, legato ai cicli della natura e alla conoscenza delle piante e cercheremo di capire perché, ancora oggi, esercitano il loro fascino e gli attribuiamo un senso speciale.

Per partecipare all’escursione è necessario prenotare. Per info e prenotazioni si può contattare il seguente numero: 335 84 10 253.