Domani l’eclissi lunare, ma lo spettacolo è solo via web

Eclissi Lunare

Domani, ci sarà l’eclissi totale di Luna, in piena mattinata italiana. Questa sarà la prima eclissi dell’anno: in tutto ne avremo quattro, due di Luna, due di Sole. Il nostro Paese, assieme a quasi tutta l’Europa e a una larga fetta del globo, verso oriente, non vedrà nulla del fenomeno, che sarà perfettamente visibile invece dalle Americhe.

Il momento massimo, quello della totalità, verrà raggiunto alle ore 09:47 italiane e durerà poco meno di un’ora e venti minuti. Nella totalità, la Luna si tingerà di rosso, per via della luce diffusa dall’atmosfera della Terra, che in quel momento negherà alla Luna la vista del Sole.

Al fine di consentire a tutti l’osservazione del fenomeno, il Virtual Telescope Project coordinerà un team internazionale che consentirà la copertura in tempo reale del fenomeno: il tutto in diretta a partire delle ore 08:30 su http://www.virtualtelescope.eu/webtv . Quest’anno nessuna eclissi sarà visibile dal nostro Paese, dunque questa costituisce una preziosa occasione.