Da domani a Sorrento il Forum Turismo e Cultura

forum-cultura-turismo

SORRENTO. Tutto è pronto per il primo “Forum Internazionale Turismo e Cultura”, in programma da domani a domenica presso la sala consiliare del Comune. L’evento, promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes, è patrocinato dal ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Campania, dal Comune di Sorrento, dalla Camera di Commercio di Napoli, dalla Federalberghi, dall’Unione della Stampa Cattolica della Campania e dalla Fondazione Sorrento.

Stamani la conferenza stampa, svoltasi in occasione dell’apertura della XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, presso i padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte Pasquale Sommese, assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania, Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli e di Unioncamere Campania, Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes, Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, Angelo De Negri, presidente della Bmt e Costanzo Iaccarino, presidente della Federalberghi Campania e della penisola sorrentina.

“Siamo onorati che la Fondazione Biagio Agnes abbia scelto Sorrento come sede della prima edizione del Forum – ha dichiarato il sindaco Cuomo -. Del resto sono turismo e cultura le leve in grado di spingere ulteriormente sullo sviluppo della penisola sorrentina. Un’area, la nostra, che cresce ogni anno di più, grazie all’impegno di istituzioni, cittadini ed imprenditori. Di queste ore, la notizia del quinto posto nella classifica nazionale conquistato da Sorrento nei Travelers’ Choice Destinations Awards di Tripadvisor. Un nuovo riconoscimento dopo quello raggiunto, per il secondo anno di seguito, sul podio delle destinazioni con la migliore web reputation al mondo, stilato da Trivago. Siamo sicuri che i temi affrontati nel corso dell’evento, saranno importanti spunti sui quali programmare anche le azioni future di marketing territoriale. Auspico, infine, in occasione del Forum, una massiccia partecipazione delle forze produttive della città, dei rappresentanti delle associazioni di categoria e delle associazioni culturali, nonché degli istituti scolastici e di tutti coloro che operano nell’ambito turistico”.

Sorrento capitale del turismo insomma, ma anche della programmazione e della sinergia. Ne è convinto Costanzo Iaccarino, secondo cui la scelta della fondazione Agnes rappresenta un ulteriore riconoscimento agli sforzi che gli imprenditori del territorio profondono, per mantenere elevato lo standard dei servizi offerti ed accattivante l’offerta proposta ai tour operator, nel corso delle fiere internazionali cui partecipano con iniziative sempre nuove. “Se è vero che la sinergia fa la forza – ha sottolineato Iaccarino – è altrettanto vero che in un settore che va sempre più veloce incontri come questo rappresentano pur sempre un necessario momento di confronto tra professionisti del comparto”.

Tra gli ospiti, Stefano Marroni, vice direttore Tg2, Isabella Brega, capo redattore della rivista del Touring, Antonella Piperno, caposervizio di Panorama, Salvatore Biazzo, giornalista Rai e Ottavia Ricci, consigliere per il turismo sostenibile del ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo.

Nell’ambito dell’iniziativa, verrà assegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” alla rivista “Islands Viaggi”, designata sulla base dei risultati di una ricerca condotta dalla digital agency Secret Key. In occasione del Forum, la Fondazione Biagio Agnes, in collaborazione con il Comune di Sorrento, porterà in città un gruppo di giornalisti, provenienti da tutta Italia e rappresentanti delle più importanti testate nel settore del turismo, che saranno anche i protagonisti di uno speciale educational tour per scoprire le eccellenze del territorio e assaporare le tipicità gastronomiche.