Concerto di beneficenza al Museo Correale

Museo_Correale_di_Terranova

SORRENTO. Domenica prossima, 10 dicembre 2017, alle ore 11, nella splendida location della Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova di Sorrento è in programma il Concerto di beneficenza organizzato dall’Associazione Amiche del Museo Correale presieduta da Antonella Avancini. Ad esibirsi sarà la Camerata Sorrentina che proporrà musiche di Bach e Vivaldi.

La Camerata Sorrentina nasce nel 2014 dalla volontà del suo fondatore, Luigi De Maio, di formare un ensemble di musicisti uniti dalla passione di suonare e, prima ancora, di studiare il repertorio barocco. La Camerata ha, da subito, puntato sulla ricerca di una sonorità propria nella quale trovare una precisa identità, dedicandovi un’intensa e appassionata attività di concertazione.

Pur essendo un gruppo di recente formazione ha all’attivo una notevole attività concertistica e importanti collaborazioni fra cui Aldo Matassa, violinista campano col quale è stata realizzata un’apprezzata esecuzione delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi. Molto sensibile alla divulgazione della cultura musicale, in particolare verso le nuove generazioni, la Camerata Sorrentina spesso organizza incontri presso centri di aggregazione giovanile e prove d’orchestra pubbliche.

In collaborazione con i Comuni di Sorrento e Sant’Agnello, organizza, ormai da anni, un concerto-trekking all’alba che si tiene durante il mese di luglio in località Malacoccola molto seguito e apprezzato. Lo stretto legame col territorio sorrentino, di cui fanno parte la maggior parte dei componenti, permette alla Camerata di identificare la propria musica con l’appellativo “musicakm0” (musica a chilometro zero).

Nel dettaglio il programma del concerto al Museo Correale:
A. Vivaldi: Concerto Grosso in Re min. Op.3 N.11
per due violini e violoncello
Allegro-Adagio-Allegro-Largo-Allegro
Solisti: Luigi De Maio – Anna Velichko – Catello Tucci

J. S. Bach: Concerto in La min.
per violino e orchestra BWV 1041
(trascrizione per mandolino)
Allegro-Andante-Allegro assai
Solista: Michele De Martino

A. Vivaldi: dall’Estro Armonico, Concerto N.8 in La min.
per due violini
Allegro-Larghetto e Spiritoso-Allegro
Solisti: Luigi De Maio – Erica Moffa

J. S. Bach: Concerto Brandeburghese N.3 in Sol magg.

I biglietti, del costo di 15 euro, sono disponibili presso la Libreria Tasso. L’intero ricavato sarà devoluto a favore del Museo Correale.