Batteria a rischio incendio, Sony richiama oltre 25 mila Vaio Fit11A

Vaio

“Chiediamo a tutti i clienti di spegnere immediatamente il pc, di scollegare il cavo dalla presa elettrica e di non utilizzare il computer”. A diffondere l’allarme è il gigante della tecnologia giapponese che, tramite un comunicato stampa rivolto a tutti i possessori di computer Vaio Fit 11a, ha annunciato un gravissimo problema alla batteria, che potrebbe causare il danneggiamento permanente di alcune componentistiche interne o addirittura l’incendio: “Esiste un rischio di surriscaldamento della batteria che potrebbe danneggiare una parte del computer”, si legge nel comunicato.

Si tratta di un problema da non sottovalutare, abbastanza frequente nel settore dei notebook, che ha causato già tre episodi di incendio di tre computer ad Hong Kong, in Cina e in Giappone, e che ha spinto l’azienda ad avviare la procedura di richiamo per 25.905 unità.

I portatili con batteria difettosa sono già stati identificati, la maggior parte dei quali è stata distribuita nei punti vendita europei: si tratta di 7.158 unità, molte delle quali vendute anche in Italia.

Il consiglio è quello di verificare immediatamente se il vostro notebook è fra i modelli a rischio: per farlo non dovrete far altro che seguire le indicazioni pubblicate sulla pagina ufficiale.