Apre lo Sportello Sorrento Europa per lo sviluppo

comune-sorrento

SORRENTO. E’ stato inaugurato, presso la sede comunale, lo Sportello Sorrento Europa, una struttura che svolgerà attività di ascolto, informazione, educazione, orientamento, animazione, consulenza e assistenza tecnico-progettuale per progetti ammissibili ai finanziamenti comunitari.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Sorrento e da altre amministrazioni della penisola sorrentina, in collaborazione con la Fondazione Its Bact, mira a fare conoscere ai giovani, agli imprenditori e a tutti i cittadini, le opportunità offerte da Bruxelles, ma anche da programmi di finanziamento regionali e nazionali.

“Lo Sportello Sorrento Europa si rivolge a più soggetti – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo -. Ai giovani alla ricerca di buone occasioni per crescere, formarsi, mettere in gioco propri talenti e competenze o creare una propria impresa. Agli imprenditori che vogliono migliorare la produttività e la competitività della propria impresa. Ai soci di organizzazioni della società civile e, non ultimi, a tutti gli amministratori pubblici della penisola sorrentina”.

Già Antenna Regionale per la Comunicazione del Pon Ricerca e Competitività 2007-2013, il Comune di Sorrento, grazie ad una convenzione con la Fondazione Its Bact, metterà a disposizione tecnici per accompagnare i cittadini in un viaggio di apprendimento per la ricerca e l’accesso ai diversi aiuti offerti dalle politiche europee, attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei fino al 2020.

“Si tratta di uno strumento a disposizione di tutti, gratuito, innovativo ed altamente specializzato, moltiplicatore della capacità istituzionale e delle competenze per amministratori locali, dirigenti e funzionari comunali – interviene il vice sindaco, Raffaella Cancellieri -. Speriamo che tutti approfittino di questa opportunità rivolgendosi ai consulenti dello sportello, tutti di comprovata esperienza e professionalità, in grado di offrire la necessaria assistenza”.

Lo sportello Sorrento Europa produrrà anche una newsletter periodica per informare i cittadini sulle opportunità, per stimolare e far circolare riflessioni su aspetti di interesse delle comunità e delle economie locali e per facilitare la ricerca di potenziali partner progettuali.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web www.sorrentoeuropa.eu