Alessandra Amoroso stella del cartellone natalizio di Sorrento

natale-sorrento

SORRENTO. Tre mesi di appuntamenti e quasi cento eventi tra musica, spettacolo, arte, artigianato, mostre, mercatini, sport e folklore. Torna l’appuntamento con “M’Illumino d’inverno”, l’iniziativa promossa dal Comune di Sorrento, in collaborazione con il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione Campania, in programma a partire dal prossimo fine settimana fino al 10 gennaio.

alessandra-amoroso

Tra gli appuntamenti più attesi, i concerti di Alessandra Amoroso, previsto per il 2 gennaio alle 19 in piazza Tasso, e l’esibizione di Noa e i Solis String Quartet, il 20 dicembre, alle ore 20 all’Hilton Sorrento Palace.

“Ma il ricchissimo programma saprà certamente andare incontro a tutte le esigenze, comprese quelle dei bambini, per i quali abbiamo organizzato spettacoli di marionette e di artisti di strada – spiega l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo -. Non mancheranno i mercatini di Natale, le mostre di arte presepiale presso varie chiese e i presepi viventi, gli spettacoli pirotecnici e momenti di tradizione popolare”.

Il cartellone della settima edizione prenderà il via già domani, 21 novembre, con “Shopping sotto l’albero”, iniziativa finalizzata ad incentivare gli acquisti natalizi presso gli esercizi commerciali sorrentini.

Da segnalare, dal 30 al 6 dicembre, le Giornate Professionali di Cinema, con anteprime e spettacoli in piazza e, dal 6 dicembre all’11 gennaio, in piazza Veniero, la mostra di presepi napoletani curata dalla Fondazione Sorrento. Ancora, dall’8 dicembre al 20 gennaio, la mostra su artigianato e intarsio al Bastione di Parsano, dal 26 dicembre il presepe vivente in località Casarlano e il Capodanno in piazza Tasso, a partire dalle ore 22 del 31 dicembre.

Per incentivare il flusso di turisti e visitatori che vorranno partecipare alle manifestazioni in programma, l’amministrazione comunale ha deciso di praticare tariffe ridotte fino al 50 per cento, per il parcheggio degli autobus presso l’area Achille Lauro, nei giorni di sabato e domenica e in quelli festivi, nel mese di dicembre e fino al 6 gennaio 2015. La riduzione del 50 per cento sarà riservata anche alle auto, limitatamente ai giorni 21, 22 e 23 novembre prossimi e sempre presso il parcheggio comunale Lauro.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.milluminodinverno.it.