Al via le passeggiate alla scoperta delle aziende agricole

locandina-passeggiate-agricole

SORRENTO. Domenica 6 dicembre al via “Passeggiate per la visita alle aziende produttrici dell’olio”, iniziativa organizzata da Penisolaverde, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento, articolata in quattro appuntamenti che si svolgeranno la prima domenica di ogni mese. La partenza di ogni passeggiata è alle ore 9:30 da piazza Tasso, angolo viale Caruso, in prossimità del punto di stazionamento taxi, con rientro previsto per le ore 13.

Durante le quattro giornate previste si visiterà, in ordine, la zona di Casola, Lavaturo fino a Casarlano lungo la salita delle “sciuscelle” meta dei pittori del Grand Tour, quindi a via ‘e mmiez” che andava verso Massa Lubrense, la salita di Sant’Antonio verso Priora, il Circumpiso e Zatri.

Per la partecipazione alle passeggiate è obbligatorio l’utilizzo delle scarpe comode e abbigliamento adatto a brevi escursioni su sentieri anche in terra battuta ed avere un allenamento che consenta di affrontare piccoli itinerari di circa 3 ore. In caso di avverse condizioni meteo saranno comunicate nuove date. Gli escursionisti saranno accompagnati dalla guida Nino Aversa.

“L’iniziativa – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – intende coniugare la riscoperta dei vecchi sentieri, vero e proprio patrimonio storico e ambientale di Sorrento, troppo spesso dimenticati, e la valorizzazione delle piccole aziende agricole locali, con la degustazione dell’olio locale e di alcuni prodotti tipici della costiera”.

Le aziende agricole a cui sarà fatta visita per larga parte, sono le medesime che forniscono l’olio extravergine d’oliva alla società Penisolaverde che poi lo distribuisce a tutti gli utenti all’interno dell’iniziativa l’Isola Ecologica del Tesoro. La partecipazione è gratuita. Per informazioni è possibile contattare il numero 3341161642.