Al via la sesta edizione di “Sorrento classica” la grande musica nella magia del Chiostro di San Francesco

chiostro-sanfrancesco

SORRENTO. Sette concerti che vedono protagonisti artisti del panorama concertistico internazionale, nello splendido scenario del Chiostro di San Francesco, da sempre luogo deputato alla musica classica a Sorrento e meta d’obbligo di turisti italiani e stranieri.

 

La rassegna Sorrento Classica (il festival musicale internazionale estivo di Sorrento) – VI edizione 2013, è organizzata ancora una volta dal Comune di Sorrento (Sindaco, Giuseppe Cuomo, assessore Eventi e Turismo, Mario Gargiulo), e dalla S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento e A.Gi.Mus. – Napoli. La direzione artistica è curata dal maestro Paolo Scibilia, che con tenacia e sensibilità promuove da ventuno anni in Penisola Sorrentina, eventi prestigiosi di musica classica. L’ edizione 2013 è dedicata ad alcuni dei più grandi compositori , Giuseppe Verdi e Richard Wagner (per entrambi ricorre il bicentenario della nascita), Nino Rota (di cui, invece, quest’anno di festeggia il cinquantenario de “Il Gattopardo”: 1973 – 2013).

La kermesse di Sorrento Classica 2013 inaugura il 23 luglio con l’ ORCHESTRA SINFONICA DELLA PROVINCIA DI BARI, diretta da Stefano Mazzoleni , in programma un omaggio alla musiche Sinfonica e da film di Nino Rota. L’orchestra, unica nel suo genere si esibirà a Sorrento in esclusiva ed anteprima per la Campania. Seguirà, il 26 luglio, OPERA GALA’, concerto del “Sorrento Opera Singer Summer Musterclass”, dedicato al Belcanto nell’Opera e nella Musica da Camera; il 29 luglio toccherà a I FIATI DI PARMA, l’ unica orchestra da camera stabile italiana di fiati, in formazione di ensemble, con Claudio Paradiso direttore; il 2 agosto, si ascolterà IULIA MARIN emergente pianista di origine romena e Bachelor Music Degree presso The Manhattan School of Music – Usa; 4 agosto, MICHELE CAMPANELLA, pianista, grande interprete lisztiano di fama internazionale ed ai massimi vertici della sua carriera, con le celebri Parafrasi dalle Opere di Giuseppe Verdi e Richard Wagner); il 7 agosto, EUGENE SKOVORODNIKOV – piano & VICTOR KULESHOV – violino (affiatato duo di origine russa, rispettivamente primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo e Premio “Thalberg” di Napoli); l’11 agosto conclude la rassegna l’ ACADEMY OF SOLOIST, l’ Orchestra da Camera di Stato del Kazhakistan, ed Aiman Mussakhajayeva – violino solista, vincitrice del “Sibelius”, “Čajkovskij”, “Paganini”, artista della Deutsche Grammophon spesso al fianco di Vladimir Askhenazy e Mischa Maisky.

INGRESSO A PAGAMENTO (escluso concerto del 26 luglio), fino ad esaurimento posti a sedere. Biglietteria all’ingresso Chiostro S. Francesco. I concerti iniziano alle ore 21.15. Orario, luogo e programma potrebbero subire variazioni in caso di forza maggiore. In caso di mal tempo i concerti si terranno presso il Municipio di Sorrento INFO E PRENOTAZIONI: Azienda Autonoma Turismo – Tel. (+39) 8074033 www.sorrentotourism.com – www.societaconcertisorrento.it – www.comune.sorrento.na.it

RIPRODUZIONE RISERVATA