Capri Watch fashion & Accessories

Al via corsi per guide escursionistiche in costiera sorrentino-amalfitana

escursioni-costiera-sorrentino-amalfitana

La Campania non è più solo la patria della Dieta Mediterranea o la meta di turisti alla ricerca di musei e spiagge. Negli ultimi anni, infatti, è stata scoperta anche dagli amanti del trekking, che così stanno dando un nuovo impulso al comparto turistico. È il motivo che ha spinto Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) a organizzare un corso nazionale per Guida Naturalistica tra la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina ed il Cilento.

Il corso intende fornire le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione di Guida Naturalistica. Si svolge dal 14 marzo al 24 giugno 2018 con alcuni moduli “full immersion” ed altri con cadenza settimanale, dal giovedì/venerdì alla domenica. Al termine del corso, i partecipanti affronteranno un esame per ottenere il titolo valido per l’iscrizione all’Associazione ed il contestuale inserimento nel Registro italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche.

Le lezioni saranno tenute dalle migliori guide del territorio. Queste le materie: Conduzione e prevenzione dei pericoli; Interpretazione ambientale e culturale (Heritage interpretation) & aree naturali protette; Cartografia-GPS-GIS; Storia; Turismo sostenibile; Ambienti e biodiversità; Zoologia; Leadership e Gestione dei gruppi; Risoluzione conflitti; Public speaking; Fiscalità; Legislazione; Geologia; Sentieristica; Meteorologia; Primo soccorso: prevenzione e gestione in ambiente outdoor, Abilitazione IRC al BLS-D adulti e pediatrico; Marketing e comunicazione; Flora e vegetazione; Comunicazione social; Tutela e gestione del mare.

Il corso è organizzato da Aigae in collaborazione e con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento-Alburni-Vallo di Diano, dell’Area marina protetta di Punta Campanella, dell’Area marina protetta Regno di Nettuno, del Parco Regionale dei Monti Lattari, di Legambiente e dell’Aidap. Per contatti: E-mail: direttore@aigae.org Cel: 335.6471440.