Al Museo Correale presentazione del libro di Alessandra Necci

locandina-libro-necci

SORRENTO. Sabato 14 novembre, alle ore 17, presso la Sala degli Specchi del Museo Correale, si terrà la presentazione del libro “Il Diavolo zoppo e il suo Compare”, di Alessandra Necci, edito da Marsilio.

Il volume ricostruisce le figure di Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord e Joseph Fouché, vissuti a cavallo fra il ‘700 e ‘800, due protagonisti di un’epoca straordinaria, quella fra Ancien Regime e Restaurazione, nella quale si è costruita la Francia e anche l’Europa moderna, sono riusciti a sopravvivere al crollo della monarchia, alla Rivoluzione, al Terrore, al Direttorio, all’Impero, alla Restaurazione, rivestendo quasi sempre ruoli di primissimo piano. Nemici e complici a seconda delle convenienze, sono divenuti il paradigma stesso dell’opportunismo politico.

Con l’autrice ne discuteranno, moderati da Giuliana Gargiulo, Arturo Diaconale, componente del cda della Rai, Salvo Iavarone, presidente della Confassociazioni International e Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento.

L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sorrento, retto da Maria Teresa De Angelis, e dall’associazione Amiche del Museo Correale, presieduta da Rossella Di Leva.