Al Circolo Sorrentino una mostra sui riti pasquali

circolo-sorrentino

SORRENTO. Si chiama “Passione e Processioni di Sorrento” la mostra organizzata nelle sale del Circolo Sorrentino di piazza Tasso in occasione della Settimana Santa. Esposte le opere del pittore Umberto Simone e dello scultore Luigi Gargiulo incentrate sulla tradizione dei riti pasquali in penisola sorrentina.

L’esposizione resterà aperta fino al prossimo 27 marzo, giorno di Pasqua, e potrà essere visitata tra le 16 e le 22 con ingresso libero.

Umberto Simone è nato a Sorrento nel 1946. E’ stato docente di discipline geometriche ed architettoniche all’Istituto statale d’Arte di Sorrento. Ha sempre ottenuto lusinghieri successi in varie personali ed in concorsi. Sue opere di pittura o scultura si trovano presso chiese, collezioni private ed enti pubblici, in Italia ed all’estero. Nel 1984 la Rai ha trasmesso un servizio dedicato all’artista.

Luigi Gargiulo è nato a Sorrento nel 1933. E’ scultore del legno e restauratore ed anche lui è stato docente all’Istituto d’Arte “Francesco Grandi”. Promotore ed organizzatore di eventi artistici (Artisti Sorrentini a Villa Fiorentino, Artisti in Vetrina, Arte nei Portoni di Sorrento), ha partecipato a numerose mostre ottenendo notevoli successi. Critici d’arte hanno espresso apprezzamenti lodevoli sulle sue opere. Le sculture di Gargiulo si trovano presso collezioni private ed enti pubblici, in Italia ed all’estero.