A Villa Fiorentino la mostra dei presepi ed il Villaggio di Babbo Natale

natale-villa-fiorentino

SORRENTO. Torna l’appuntamento con il meglio dell’arte presepiale e con il Villaggio di Santa Claus. A Villa Fiorentino è già tutto pronto per il Natale. L’inaugurazione è in programma giovedì 30 novembre alle ore 18:30, poi, a partire dal giorno successivo, la splendida dimora sede della Fondazione Sorrento accoglierà grandi e piccini che vogliono vivere l’atmosfera delle feste facendo un tuffo in un mondo di favola.

Per gli amanti delle tradizioni nelle sale del palazzo che affaccia sul corso Italia di Sorrento è allestita la mostra dedicata alle rappresentazioni della natività. I migliori artisti della provincia di Napoli espongono le loro opere nell’ambito della kermesse dal titolo “Il presepe napoletano a Villa Fiorentino”, giunta quest’anno all’ottava edizione. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 ed il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. Il biglietto d’ingresso è di 2 euro a persona (gratis per i residenti di Sorrento). L’esposizione dei presepi resterà aperta fino al prossimo 7 gennaio 2018.

natale-villa-fiorentino-1

Sempre a partire dal 30 novembre, inoltre, l’area intorno a Villa Fiorentino ospita il Santa Claus Village. Per l’edizione 2017 il Villaggio di Babbo Natale è dedicato in particolare ai più piccini. Allestito un percorso attraverso l’agrumeto con stand didattici e di prodotti tipici natalizi. Nell’area circostante la Villa trovano posto anche un punto gastronomico, la casa di Babbo Natale ed una piccola fattoria con tanti animali in carne ed ossa. I bambini, inoltre, hanno modo di assistere a spettacoli di animazione, mentre ogni ora, sotto una struttura coperta appositamente realizzata, viene interpretato un musical dedicato al Natale. Il Santa Claus Village è aperto fino al primo gennaio 2018 nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro per tutti, compresi i bambini di età oltre i 3 anni. Per i residenti in penisola sorrentina il ticket è di 4 euro.

Gli appuntamenti natalizi di Villa Fiorentino sono inseriti nel cartellone di eventi M’Illumino d’Inverno del Comune di Sorrento. “Anche quest’anno abbiamo realizzato manifestazioni destinate ad allietare dall’inizio di dicembre e fino a gennaio il Natale di adulti e bambini – spiega l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano -. Nelle sale di Villa Fiorentino abbiamo dato spazio, come tradizione, ai maestri dell’arte presepiale, mentre nell’area circostante una società specializzata (volendo si potrebbe anche inserire il nome), durante i fine settimana organizza tutta una serie di eventi per i più piccini. Dal lunedì al giovedì il Villaggio di Banno Natale sarà comunque liberamente fruibile, così come il parco giochi che continuerà a restare aperto gratuitamente”.