Capri Watch, fashion accessories

A Sorrento la presentazione del libro “Settembre” di Morvillo

settembre-morvillo-sorrento

SORRENTO. Oggi, giovedì 13 settembre, alle ore 18:30, presso la sala Tasso del Comune di Sorrento, Gianluca Morvillo presenta il suo romanzo “Settembre”, edito da Eidos. Ad illustrare i contenuti del volume sarà Caterina De Caprio, docente all’Università L’Orientale di Napoli. Interverranno il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e l’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, moderati dal giornalista Luigi D’Alise.

“Settembre” è un racconto che parla dell’incontro tra un uomo ed una donna, Marco e Sibilla, su un’isola del Mediterraneo: un incontro casuale, dovuto a motivi professionali, tra due persone non più giovanissime realizzate sul piano professionale, ma non su quello affettivo e personale. E sullo sfondo la natura, vera protagonista di questo racconto, che entra prepotentemente nella vita presente e nelle vicende passate. C’è il mare colto in tante sfumature diverse, la macchia e il paesaggio mediterraneo, il profilo ora dolce e ora accidentato della nostra costa, il cielo nelle sue tante varietà cromatiche non solo di settembre; così avvenimenti passati e presenti si intrecciano e si fondono nel paesaggio circostante.

Gianluca Morvillo, sorrentino, insegna Italiano e Latino all’istituto superiore Axel Munthe dell’isola di Capri. Con Nicola Longobardi Editore ha pubblicato nel 2001 il volume “Politica e amministrazione a Sorrento in età liberale 1861-1915” ed è autore di diversi contributi inseriti all’interno di collane storiche o saggi. L’ultimo, in ordine di tempo, è uno studio portato avanti con il contributo degli alunni dell’Axel Munthe sul cibo ne “I promessi sposi”, pubblicato nel volume “A tavola nel tempo” di Elvira Godono, edito da Aracne.