A Sorrento il primo Festival dei vini rosati

vino-rosè-sorrento

SORRENTO. L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino organizza in Campania l’evento dal titolo Sorrento Rosé, il primo festival dei vini rosati che sarà ospitato dal 12 al 14 maggio nella penisola sorrentina. Madrina d’eccezione sarà la chef Lidia Bastianich. La manifestazione ha il sostegno del Comune di Sorrento, il patrocinio della Regione Campania e la partnership di Ais Campania, oltre al supporto di Vetreria Etrusca, Brevetti Waf, Rete per il packaging sostenibile 100% Campania, Abc Travel, Fondazione Sorrento, Banca di Credito Popolare – filiale di Torre del Greco e PourquoiMe.

Per tre giorni i vini rosati saranno protagonisti nei ristoranti, nelle pizzerie e nei wine bar del centro di Sorrento. Il cuore della manifestazione sarà Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, promotrice di iniziative culturali attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale e storico-artistico locale. Nel corso della manifestazione, il giorno 13 maggio, su iniziativa della Fondazione Sorrento, è previsto uno spettacolo di intrattenimento per gli ospiti con l’artista Marco Palmieri, dal titolo “Ritratti di donne napoletane”.

Tavole rotonde, chiacchierate con le produttrici, un banco d’assaggio con oltre 100 etichette da tutta Italia e dall’estero, apertivi e la “street pizza” di Antonino Esposito: si annuncia un programma intenso e ricco per raccontare tutti i volti di questo vino versatile, sociale e positivo.

villa fiorentino

“Il nostro impegno – afferma la presidente nazionale delle Donne del Vino, Donatella Cinelli Colombini – è promuovere la cultura del vino rosato attraverso una manifestazione che miri a raccontare i rosé in tutte le loro sfumature: terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali, secondo l’ottica del confronto tra territori di produzione nazionali”.
Tanti gli ospiti: produttrici di vino, giornalisti e giornaliste, ambasciatrici delle Donne del Vino e sommelier. A fare gli onori di casa Le Donne del Vino della Campania.

Grande apertura della kermesse il 12 maggio alle ore 20 con un evento dedicato alla stampa specializzata e agli addetti al settore: Pizza e rosé da Acqu’e Sale, il locale di Marina Piccola dove lo chef pizzaiolo Antonino Esposito proporrà diverse tipologie di pizza mentre le due ristoratrici campane e Donne del Vino Lorella di Porzio (ristorante Umberto, Napoli e delegata regionale DDV Campania) e Franca Di Mauro (ristorante Il Cellaio di Don Gennaro, Vico Equense) cucineranno i loro piatti tipici. I vini in degustazione saranno i vini de Le Donne del Vino campane che parteciperanno all’evento.

Centrale e strategica sarà la tavola rotonda “Pizza e vino rosato”, in programma al Grand Hotel Europa Palace (sabato 13 maggio, ore 10), un momento di confronto e riflessione sugli sviluppi futuri del rosé e sull’abbinamento con la pizza, sulle sue potenzialità commerciali in Italia ed all’estero, sulle modalità per comunicare efficacemente e in modo innovativo questa alleanza.

In primo piano l’intervento dell’Ais Campania che – al varo della settima edizione – promuoverà La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio a Sorrento presso il Grand Hotel Europa Palace nell’ambito di Sorrento Rosè.
Il Comune di Sorrento ospiterà un press tour al femminile di stampa specializzata nel settore food&wine.
Tra le varie attività del press tour anche un’escursione in caicco con lo chef Giuseppe Aversa, patron del ristorante Il Buco, stella Michelin a Sorrento.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea