Capri Watch - Fashion Accessories

A Sorrento il convegno dei Comuni Ecocampioni

comuni-ricicloni

SORRENTO. In occasione del decimo anniversario della nascita dei Comuni Ecocampioni in carta e cartone, il prossimo venerdì 27 ottobre il Palazzo Municipale di Sorrento ospita il convegno annuale che si aprirà alle ore 15. L’incontro rappresenterà l’occasione per confrontarsi sul tema dell’economia circolare e della raccolta differenziata, con l’obiettivo di creare esempi virtuosi partendo da esperienze concrete di alcuni Comuni campani virtuosi, per metterle a disposizione di tutti e far decollare la raccolta differenziata di carta e cartone.

Dopo i saluti del sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo i partecipanti avranno modo di partecipare alla prima parte del workshop con Alberto Grosso dell’Arpac che tratterà de La qualità dei rifiuti e loro caratterizzazione merceologica e Luigi Cuomo direttore di Penisolaverde, il quale interverrà su Premialità per utenti virtuosi e monitoraggio risultati raccolta come leva per migliorare i sistemi di raccolta. Introduce e coordina gli interventi ed il dibattito Giovanni De Feo dell’università degli studi di Salerno.

A seguire il Forum con Carlo Montalbetti del Comieco che relazionerà su Club Comuni Ecocampioni: 10 anni di grandi
risultati, poi gli interventi di Raffaele del Giudice, vice sindaco del Comune di Napoli, Antonello Velardi, sindaco di Marcianise e presidente dell’aio di Caserta, Andrea Manzi, presidente dell’aio Napoli 3. Introduce e coordina le domande Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania.

Al termine le conclusioni affidate a Fulvio Bonavitacola, assessore all’Ambiente della Regione Campania, poi per i partecipanti è previsto un aperitivo presso la sede dell’Istituto polispecialistico “San Paolo” di piazza della Vittoria.