A Piano l’evento “Mercati della Terra” per promuovere le eccellenze della nostra cucina

Non-Mercato-qualunque

PIANO DI SORRENTO. Domenica 10 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 nel mercato ortofrutticolo della città di Piano di Sorrento si terrà la manifestazione i “Mercati della Terra”, un’occasione per promuovere le ricchezze e le risorse primarie e avvicinare tutte le generazioni, in particolare le più giovani, ai profumi, ai sapori e ai colori della cultura legata all’ambito locale e agroalimentare.

 

L’evento è patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento e organizzato in collaborazione con “Slow Food Costiera Sorrentina-Capri”, “Terra Madre”, “Resistenza Contadina” e l’Associazione “Slow Food per la Biodiversità ONLUS”. “Non è un mercato qualunque” è lo slogan dell’Associazione Slow Food per questa iniziativa che bissa nel Comune di Piano di Sorrento dove i contadini, gli allevatori, i pescatori e i trasformatori di “Terra Madre” venderanno prodotti locali nel rispetto delle stagionalità e ad un prezzo equo.

I visitatori potranno così incontrare direttamente i produttori e partecipare gratuitamente ai laboratori del gusto incentrati, per questa seconda tranche interna alla manifestazione, sui legumi, sulla birra artigianale, gli agrumi di Sorrento e sul vino di cantina di Piano di Sorrento. Gli educatori Slow Food guideranno, inoltre, la degustazione dei prodotti al fine di illustrare cos’è un cibo “buono per il palato, pulito per l’ambiente e giusto per la società”.

RIPRODUZIONE RISERVATA