Zumba, la danza che ha cambiato il modo di fare fitness

Zumba, la nuova danza

Oltre 12 milioni di appassionati in tutto il mondo per la Zumba Fitness, la danza più in voga del momento. Tanti i motivi che hanno portato a tale successo, ma su tutti la cosa più importante: i risultati sul fisico. Non è necessario seguire dei movimenti precisi, ciascuno è libero di esprimersi come vuole, l’importante è indossare una tuta dai colori sgargianti e ballare divertendosi.

Il fenomeno Zumba è partito da Miami, e da 5 anni è arrivato anche in Europa. La conferma del successo planetario si è avuta a Londra, quando si tenuta la Zumba Instructor Conference, che ha permesso agli appassionati di incontrare il creatore Perez, venerato come una star, e le istruttrici Gina Grant, Maria Browning e Tanya Beardsley, finora ammirate solo in dvd e videogame.

Migliaia di persone hanno affollato per tre giorni il padiglione nel quartiere di West Ham facendo ginnastica al ritmo di musica. Da un punto di vista salutistico questa tipologia di allenamento fa benissimo, perché di fatto permette di perdere fino a 1000 calorie alla volta e di trovare, contemporaneamente, un gruppo di persone con cui far gruppo e confrontarsi nei miglioramenti. Allora non resta che provare.