Violenza sulle donne: accordo Asl-Procura

violenza-sessuale

È stato sottoscritto oggi, 24 settembre 2015, presso il Tribunale di Torre Annunziata il protocollo d’intesa tra Asl Napoli 3-Sud, Procura della Repubblica di Torre Annunziata, comando provinciale dei carabinieri di Napoli, Questura di Napoli-squadra mobile, per arginare la violenza sulle donne, i maltrattamenti in famiglia e gli atti persecutori.

L’obiettivo del documento è la promozione di strategie condivise rivolte alla prevenzione del fenomeno. I firmatari, quindi, si impegnano ad un confronto permanente, attraverso riunioni periodiche, per promuovere una più intensa, efficace e coordinata azione di tutela delle vittime.

Si tratta di una delle prime esperienze di collaborazione interistituzionale in relazione ad una materia delicatissima e ad un fenomeno fortemente in espansione.

Tra le modalità operative la formazione e l’addestramento delle forze dell’ordine e degli operatori sanitari per il monitoraggio e lo studio dei fenomeni criminali di maltrattamento, persecuzione e violenza e per la creazione di un intervento integrato, coordinato e strutturato.