Un’audioguida per i visitatori del sito delle Antiche Mura

Bastione-di-Parsano

SORRENTO. Una app per guidare il visitatore alla scoperta delle Antiche Mura e del Bastione di Parsano, uno dei siti storici più visitati della città del Tasso. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, è stata promossa dall’Associazione Peninsula Felix Giovani in partenariato con due giovani ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, Francesco Pane e Dario Di Mauro, che hanno offerto gratuitamente il loro contributo per la realizzazione dell’applicazione, in grado di aumentare notevolmente la qualità del servizio di promozione culturale e turistica del sito comunale.

A breve saranno istallati, sia all’ingresso del Bastione di Parsano, che in alcuni punti specifici al suo interno, dei cartelli informativi con un Qr Code tramite il quale sarà possibile scaricare l’app su smartphone, dotati di sistema operativo Android, e che consentirà di usufruire di una completa audioguida del sito, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

“Questo progetto – dichiara Luigi Di Prisco, responsabile per le attività culturali dell’Associazione Peninsula Felix Giovani – rappresenta un ulteriore testimonianza del ruolo che i giovani possono giocare nella valorizzazione del territorio e del suo patrimonio storico e culturale. Si tratta di un progetto innovativo, che grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo e alle sinergie che abbiamo instaurato con il mondo accademico, puntiamo ad estendere per il prossimo anno a tutto il centro storico di Sorrento”.