Una tre giorni di trekking da Cava de’ Tirreni a Punta Campanella

camminata-23-casali

Camminare in un bosco, su un sentiero di montagna o in pianura, ammirando le bellezze del paesaggio che ci circonda, senza fretta, per sentirsi bene: questo è il trekking. Un’attività fisica alla portata di tutti, che può essere svolta ovunque e in qualsiasi stagione e che apporta numerosi benefici fisici e psicologici. Ed è questo lo spirito alla base della camminata sulle orme di Giustino Fortunato. L’evento si articola in tre giorni e due notti, dal 23 al 25 aprile prossimi.

Il ritrovo è fissato per le ore 6:30 di sabato 23 aprile a Sant’Agata sui due Golfi, o, in alternativa, lungo la strada che porta a Cava de’ Tirreni da dove è prevista la partenza alle ore 8:30 circa, dopo aver visitato l’Abbazia della Santissima Trinità. Eventualmente si può prendere il via anche da Maiori.

trekking

Gli organizzatori (Salvatore, Sascia e Donato) consigliano di equipaggiarsi in modo idoneo con scarpe comode, meglio se a collo alto (si consigliano ciabatte per la sosta); abbigliamento a strati con la possibilità di togliere o aggiungere indumenti secondo le condizioni atmosferiche che possono variare; giubba impermeabile da tenere sempre pronta; in caso di sole munirsi di copricapo; inoltre è opportuno portare occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica. Saranno utili i bastoncini da trekking ed una torcia

Si ricorda che si partecipa sempre e soltanto sotto la propria responsabilità: pertanto prestare la massima attenzione.
Si tratta, infatti, di un percorso di trekking impegnativo di circa 80 o 90 Km con un dislivello complessivo superiore ai 3mila metri riservato ad escursionisti esperti molto motivati.

Il programma di massima prevede per il primo giorno la copertura del tratto Cava de’ Tirreni – Valico di Chiunzi. Il secondo giorno si andrà dal Valico di Chiunzi a Santa Maria a Castello. Nel giorno conclusivo si arriverà a Punta Campanella. Cene, pernottamenti, prime colazioni e pranzi al sacco liberi, con possibilità di usufruire di strutture prenotate lungo il percorso.

Per info si possono contattare i numeri 081/5330670 – 3280031306; inviare una mail a prontisiparte.salvatore@gmail.com oppure a ulisse.psp@gmail.com o ancora a leucosia@aliceposta.it
La manifestazione ha anche un sito internet:
www.prontisiparte.it