Una app per gli avvisi della Protezione Civile

app-protezione-civile

SORRENTO. Il Comune, attraverso il suo servizio di Protezione Civile, ha potenziato le possibilità di comunicazione di emergenza in tempo reale con cittadini e ospiti, attraverso una app. Grazie ad un protocollo di intesa con gli ideatori della applicazione Allarme Meteo IT, Massimo di Cosimo e Alessandro Coccia, è stata ufficializzata una collaborazione che consentirà al servizio di Protezione Civile di Sorrento di trasmettere allerte ed informazioni di protezione civile in tempo reale sulla piattaforma per smartphones e tablet molto apprezzata dalla comunità degli addetti ai lavori.

Allarme Meteo IT fornisce comunicazioni su condizioni meteo avverse e bollettini di criticità dichiarati su base regionale, emanati dal Centro Funzionale Centrale presso il Dipartimento di Protezione Civile, oltre alle mappe del radar meteo, news e utilissime norme comportamentali.

“La grande novità è data anche dalla possibilità per Regioni e Comuni di trasmettere agli utenti le proprie allerte su base locale oltre a messaggi di public awareness come incidenti, calamità, informazioni legate alla Protezione Civile, eventi, visualizzabili anche su Google Maps e quindi “navigabili” – spiega Agostino Celentano, emergency manager del Comune di Sorrento -. La procedura e’ molto semplice: una volta scaricata la app, l’utente dovrà semplicemente selezionare gli enti locali da cui vuole ricevere notifiche in modalità “push”. Dal servizio di Protezione Civile comunale fanno sapere che per gli utenti della penisola sorrentina sarà fondamentale selezionare sia la Regione Campania che il Comune di Sorrento”.

Per il neo assessore al ramo, Massimo Coppola, “si tratta di una iniziativa utile per le comunicazioni da dare ai cittadini in caso di emergenza. L’attività si inquadra nel programma che questa amministrazione vuole attuare per potenziare le attività della Protezione Civile e per offrire servizi di sempre maggiore utilità a favore della collettività”.

Per ora l’app è disponibile solo per il sistema operativo Android, ed è scaricabile gratuitamente all’indirizzo https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mdc.allarmemeteo