Un libro sulla storia di Palazzo Marziale

palazzo-marziale11

SORRENTO. Domenica 19 giugno 2016, alle ore 11, sulla Terrazza di Palazzo Marziale, in piazza San Francesco 5, Salvatore e Paola Ravenna presenteranno alla stampa il pamphlet storico, “Il Palazzo Marziale di Sorrento” di Raffaele Lauro, edito da GoldenGate Edizioni. L’elegante pubblicazione (pagg. 136), in doppia versione, italiana e inglese, articolata in tre parti (La leggenda – La storia – L’arte dell’accoglienza), risulta arricchita da uno splendido corredo fotografico, a colori, degli ambienti del palazzo, realizzato dal fotografo Adriano Gorgoni. L’elegante pamphlet sarà distribuito, gratuitamente, per esclusive finalità di promozione culturale e turistica di Sorrento.

Palazzo Marziale si trova nel cuore del centro storico di Sorrento, di fronte al Chiostro di San Francesco ed alla Villa Comunale. Questa nobile residenza sorrentina è stata trasformata in un raffinato B&B, pur mantenendo inalterato il suo patrimonio nel design e nell’arredamento. I mobili d’epoca, le sale e le camere, perfettamente conservate, ne fanno uno dei rari esempi di architettura catalano-durazzesca, ancora presenti in Campania. Secondo alcuni storici locali, l’edificio è stato costruito, negli ultimi decenni del XV secolo, da Giovanni Marziale, la cui famiglia apparteneva al Sedil Dominova, prima Consigliere e Segretario di re Ferdinando il Cattolico e, poi, nominato dall’imperatore Carlo V reggente del Supremo Consiglio del Collaterale.

Dopo un sapiente e rigoroso restauro, Paola Savarese Ravenna lo ha trasformato in una struttura ideale per i grandi eventi, curando ogni dettaglio dell’accoglienza, dal soggiorno all’alta ristorazione. Nel 2012, sono stati aperti anche il ristorante gourmet “Terrazza Marziale” e il ristorante bistrot “Il Marzialino”. Alla manifestazione saranno presenti l’autore, i giornalisti accreditati e gli ospiti della famiglia Bavarese-Ravenna.