“Tiempe belle ‘e ‘na vota” è la mostra sulle tradizioni napoletane in esposizione a Villa Fondi

VillaFondi

PIANO DI SORRENTO. Le tradizioni ed i mestieri tipici della cultura napoletana, raccontati attraverso le opere di uno dei massimi esponenti dell’artigianato artistico sorrentino: c’è questo e molto di più in “Tiempe belle ‘e ‘na vota”, la mostra di Giuseppe Ercolano in programma fino al 25 agosto nelle sale di villa Fondi.

 

Il vernissage giovedì alle 20, con la partecipazione del cantante ed attore Peppe Barra. Dodici scene, una per ogni mese dell’anno, allestite per raccontare le tradizioni che da tempo immemorabile scandiscono la vita dei napoletani.

A dare un tocco di poesia alla kermesse ci penserà Luigi Iaccarino, già sindaco di Piano e cultore delle tradizioni locali, che ad ogni raffigurazione ha voluto associare un pensiero in versi. “Questa mostra è frutto di un progetto che parte da lontano e si prefigge un chiaro obiettivo: riscoprire tradizioni millenarie e mestieri caduti ormai in disuso per tramandarli alle nuove generazioni, affinché questo enorme patrimonio storico e culturale non vada perduto”, sottolinea Giuseppe Ercolano.

La mostra «Tiempe belle ‘e ‘na vota», patrocinata dal Comune nell’ambito degli eventi estivi, potrà essere visitata fino al 25 agosto secondo l’orario di apertura di villa Fondi.

RIPRODUZIONE RISERVATA