Svolta per la funivia del Faito, presto il bando per la gestione

funivia-Faito

VICO EQUENSE. A breve sarà stilato un bando per affidare, tramite la procedura del project-financing, la gestione della funivia di Monte Faito. È quanto è stato stabilito in una riunione svoltasi presso gli uffici della Regione Campania durante la quale si è parlato del futuro dell’impianto. “In considerazione del valore strategico dell’investimento – si legge in una nota di palazzo Santa Lucia – che costituisce volano di sviluppo dell’area, è stato deciso di stipulare un protocollo d’intesa per raccogliere le sinergie necessarie a raggiungere la condivisione tra gli organi interessati: assessorato al Turismo, al Demanio, ai Trasporti, Eav, Provincia di Napoli, Ente parco, i Comuni di Castellammare, Vico Equense e Pimonte, i due distretti turistici e le associazioni Pro Natura e Pro Faito”.

Negli ultimi giorni c’era stata preoccupazione tra gli operatori turistici dopo la notizia della probabile chiusura definitiva della funivia del Faito. La Regione aveva stanziato 2 milioni di euro per la riqualificazione dell’area e la messa in funzione dell’impianto, ma non intendeva accollarsi la spesa per la gestione del servizio. Un costo annuo di circa 700mila euro, di cui né la società Eav Campania, né i Comuni di Vico Equense, Castellammare di Stabia e Pimonte volevano farsi carico. Si ipotizzava lo smontaggio definitivo dell’impianto.

Ma la decisione scaturita dalla riunione di ieri e il percorso avviato mirano a trovare una soluzione al problema.”Siamo felici dell’interesse mostrato dalle istituzioni – ha affermato Danilo Somma, membro dell’associazione Pro Natura e operatore turistico del Faito – nelle quali ho grande fiducia. L’assessore Sommese ha cercato subito di trovare una soluzione pratica al problema. A breve si riunirà un nuovo tavolo tecnico per la stesura del bando”. “L’investimento può essere considerato prioritario – ha affermato l’assessore Pasquale Sommese – attesi i possibili obiettivi di sviluppo di turismo sostenibile che privilegia, appunto, i trasporti ecosostenibili, mettendo in rapporto la costa con le fasce collinari-montane”.

Faito-sasso-gigante

Oggi, intanto, a Monte Faito saranno avviati i lavori di messa in sicurezza dell’area soggetta agli eventi franosi dell’inizio di marzo. La zona, infatti, è rimasta isolata per un mese. A seguito della frana è stata chiusa l’ex strada statale 269, all’altezza della “Grotta del Fico”. L’area, giudicata dai vigili del fuoco troppo pericolosa per consentire il transito, è stata transennata subito dopo il crollo e chiusa su ordinanza della polizia municipale. Oggi cominceranno le operazioni di messa in sicurezza della zona cui sono stati destinati 25mila euro.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea