Strade gruviera, da Milano arriva il “cerotto” per l’asfalto

Cerotto asfalto

SORRENTO. Mentre si completano i lavori per la metanizzazione, il Comune si prepara al rifacimento delle strade. Un intervento necessario considerate le pessime condizioni in cui versano attualmente le principali arterie che attraversano la città del Tasso. Cerotto per asfalto MilanoOltre alle crepe conseguenti la posa delle condotte del gas, le carreggiate sono costellate da buche e dossi, provocate da interventi di manutenzione eseguiti dalle varie aziende che detengono le linee dei sottoservizi: condotte idrauliche, cavi telefonici ed elettrici.

I “rattoppi”, eseguiti al termine dei lavori, nella maggior parte dei casi, lasciano delle evidenti cicatrici sull’asfalto. A tale riguardo da Milano arriva una novità importante, per risolvere il problema: si chiama “emulsione bituminosa a rottura controllata“, ed è una sostanza che serve a riempire le fessure nell’asfalto, prima che si formino crepe che successivamente si allargano e diventano buche o vere e proprie voragini. È un intervento preventivo che può garantire due o tre anni di vita in più alle strade, con risparmi considerevoli nelle spese di manutenzione.Cerotto asfalto Milano

Un colla sigillante che fa presa nel giro di un quarto d’ora, d’estate possono bastare anche 5 minuti, e le auto possono passarci sopra quasi immediatamente.