Capri Watch - Fashion Accessories

Sommozzatori a caccia di rifiuti sui fondali di Marina Grande

pulizia-fondali

SORRENTO. Domenica prossima, 28 maggio, dalle ore 9 alle 12, gli apneisti dall’Associazione Team Poseidon andranno alla ricerca di rifiuti nello specchio d’acqua antistante Marina Grande. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento, la società Penisolaverde Spa e Marevivo e prosegue il calendario di attività organizzate dell’amministrazione, che mettono al centro la tutela della risorsa mare.

“Un grazie ancora una volta a tutti i volontari che collaborano in modo attivo e propositivo per la pulizia, la valorizzazione e la tutela dei nostri fondali – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco –. Nei prossimi giorni continueremo con la bonifica del fondale di Marina Grande dove, con il contributo di operatori specializzati, provvederemo a rimuovere tutti gli altri rifiuti che si sono insabbiati negli anni sul fondo marino.

Prima e dopo la bonifica effettueremo dei filmati, così da disporre di un’accurata mappatura dei fondali realizzando, tramite i volontari e le forze dell’ordine, un costante monitoraggio finalizzato ad individuare eventuali nuovi depositi di rifiuti. Giova ricordare che tutti i materiali estratti in un anno e mezzo di interventi, pari a oltre 17 tonnellate, erano presenti sul fondale da decenni, come dimostrano le incrostazioni marine. Il tutto si sta svolgendo anche con l’aiuto e la collaborazione dei pescatori e delle cooperative presenti a Marina Grande, e questo di sicuro è l’inizio di una collaborazione attiva per il futuro nonché l’avvio di una sensibilizzazione degli abitanti del borgo”.