Capri Watch, fashion accessories

Slow Food e Adiconsum presentano la guida per la spesa

locandina-spesa-slow-food-adiconsum

PIANO DI SORRENTO. La condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri insieme ad Adiconsum Penisola Sorrentina lancia gli incontri in libreria. Cibo locale e ricette amiche del clima sono il cuore dell’attuale campagna lanciata da Slow Food. Per questo motivo nel mese di novembre la condotta Costiera Sorrentina e Capri, insieme ad Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente), sarà impegnata in una serie di incontri dal titolo “Fare la spesa con Slow Food”, che ricalca quello dell’omonima guida che sarà presentata per la prima volta in penisola sorrentina.

Un libro utile che invita a migliorare le proprie abitudini alimentari nel rispetto dell’ambiente. L’intento principale di questi incontri è di dare risposte ai cittadini su argomenti di primaria importanza: il significato di fare la spesa a km 0; come si compone il prezzo finale al dettaglio; perché conviene comprare direttamente dal produttore. Questa sarà l’occasione per parlare delle filiere di prossimità, della realtà dei mercati contadini, del fortunato caso del Mercato della Terra e ancora degli strumenti che ha il consumatore per comprendere la bontà o meno di un prodotto. Saranno degli incontri smart e interattivi durante i quali i partecipanti impareranno a leggere in maniera corretta l’etichetta, avranno modo di interloquire in maniera diretta con una delle aziende del territorio menzionate nella guida.

La guida “Fare la spesa con Slow Food” rappresenta un aiuto per chi quotidianamente deve scegliere il proprio cibo, proponendo produttori, gastronomie, botteghe e mercati, divisi per categorie merceologiche, e presso i quali fare la spesa in ogni provincia e nei grandi centri urbani. Sono due gli appuntamenti in programma a partire dalle ore 18.30 di domani, venerdì 10 novembre, presso il Bookstore Mondadori di Piano di Sorrento per proseguire mercoledì 22 novembre con il giornalista Antonio Puzzi presso la Libreria Ubik di Vico Equense.