Capri Watch fashion & Accessories

Si rinnova con aiuole di piante grasse il giardino di Villa Fiorentino

piante-grasse-villa-fiorentino

SORRENTO. Domenica prossima, 19 febbraio 2017, alle ore 11, nella splendida cornice offerta dal giardino di Villa Fiorentino, è in programma la cerimonia di inaugurazione delle aiuole, concesse dall’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano, per la messa a dimora della collezione di “piante grasse” donata da Rosanna Zavarese Iaccarino, socia del Garden Club Penisola Sorrentina.

La collezione delle succulente risale agli anni ottanta ed è nata dalla passione della signora Zavarese e del marito, Mario Iaccarino, per questo particolare genere di piante che oggi anche in penisola sorrentina attrae sempre di più estimatori ed appassionati. La caratteristica principale delle piante grasse è la loro capacità di immagazzinare acqua nelle foglie, nel fusto e nelle radici e di poter sopravvivere anche nei periodi siccità; inoltre non richiedono cure particolarmente complesse, non subiscono facilmente gli attacchi di parassiti, possono essere ornamentali e spesso hanno forme bizzarre e fioriture eccezionali.

Nella parte antistante la sede della Fondazione Sorrento si potranno ammirare alcuni esemplari particolarmente ricercati come l’Echinocactus Grusonii, Paphycereus Pringlei Agave Victoriae Reginae, Lithops Leoliei , Aloe Marlothil Asphhhodelaceae, Aloe inherba, Notocactus Leninghausii. La sistemazione e disposizione delle piante è stata curata dalla ditta Garden Service di Giovanni Russo.

L’evento anticipa di qualche giorno un’altra manifestazione “green” organizzata dalla Fondazione Sorrento ed ormai entrata di diritto a far parte degli appuntamenti pre-primaverili della costiera: “La mostra delle Camelie”, organizzata dal Garden Club Penisola Sorrentina e giunta quest’anno alla quindicesima edizione. L’inaugurazione è in programma per domenica 25 febbraio alle ore 11. L’esposizione floreale potrà essere visitata nei giorni 25 – 26 – 27 febbraio.